Al consorzio “Bacino Imbrifero Montano” (Fiume Liri-Garigliano) ora aderisce anche Avezzano
Avezzano – Nell’ultimo consiglio comunale, la maggioranza ha votato compatta l’adesione al BIM. Così, Avezzano entra come parte attiva nel consorzio Bacino Imbrifero Montano della provincia dell’Aquila che interessa l’area del Fiume Liri-Garigliano e coinvolge la partecipazione di 33 comuni.
Una partecipazione obbligatoria per poter riscuotere i canoni di utilizzo dell’acqua delle centrali da parte degli utenti.
La filosofia del consorzio muove ogni azione in difesa dell’ambiente, della montagna, del suolo e dell’energia ed è volta a favorire il progresso economico e sociale del territorio. “Si tratta di una partecipazione che non comporterà alcun costo per il comune”, affermano i consiglieri Alfredo Chiantini, Alessandro Pierleoni e Nello Simonelli, “nello specifico Avezzano riceverà cospicui fondi relativi agli anni pregressi. Di questi, una parte importante dovrà essere usata per la protezione del territorio, la riqualificazione ambientale e lo sviluppo turistico sostenibile.
“Il buon funzionamento dei consorzi Bim nel nord Italia ha dimostrato un effetto positivo di queste risorse nel territorio”, concludono i consiglieri, “fino ad oggi la città di Avezzano ha sempre avuto un ruolo marginale nella costituzione di questo consorzio. Da adesso, invece, l’amministrazione potrà assurgere a ruolo di città territorio anche su questo aspetto”.
CONSORZIO BIM Fiume Liri–Garigliano – Provincia di L’Aquila.
E’ composto, secondo quanto stabilito dal Decreto del Ministero per i Lavori Pubblici del 14 dicembre1954n. 1705 e modificato con decreto n. 1679 del 15 marzo 1979, dai seguenti Comuni: Aielli, Avezzano, Balsorano, Bisegna, Canistro, Capistrello, Cappadocia, Castellafiwne, Celano, Cerchia, Civita D’ Antino, Civitella Roveto, Collarmele, Cocullo, Collelongo, Gagliano Aterno, Gioia dei Marsi, Lecce dei Marsi, Luco dei Marsi, Massa D’ Albe, Morino, Ortona dei Marsi, Ortucchio, Ovindoli, Pescina, Rocca di Mezzo, San Benedetto dei Marsi, Scurcola Marsicana, San Vincenzo Valle Roveto, Trasacco, Villavallelonga.