“Al di là del corpo, dentro la mente, la relazione che aiuta”: Il Convegno sui disturbi alimentari dell’Istituto “A. Argoli” di Tagliacozzo
TAGLIACOZZO – L’incidenza dei disturbi del comportamento alimentare (DCA) nei giovani e giovanissimi è sempre più elevata: si tratta di malattie complesse, che hanno implicazioni importanti sul piano psicofisico e nella sfera sociale.
Per comprendere le dinamiche di queste patologie e offrire sostegno ai giovani, l’Istituto “A. Argoli” di Tagliacozzo ha organizzato il Convegno Al di là del corpo, dentro la mente, la relazione che aiuta, in programma mercoledì 14 febbraio 2024, dalle ore 9, nel Teatro Talia di Tagliacozzo.
Il Convegno è organizzato secondo una modalità interattiva: alle ore 9 , “Quanto pesano le emozioni”, workshop con gli interventi degli esperti dott.ssa Serena Gargano – medico nutrizionista, dott.ssa Maria Loreta Angeloni – psicologa, psicoterapeuta sistemico – relazionale e docente e dott.ssa Domiziana Amicucci – psicologa clinica e specializzanda in psicoterapia strategica.
Alle ore 10,15 seguirà il dialogo con gli studenti, anche in forma anonima mediante domande consegnate in una box appositamente predisposta a scuola, e, alle 11, “La prevenzione dei disturbi alimentari: l’importanza di fare rete”, incontro degli esperti con docenti e genitori.
I disturbi del comportamento alimentare sono una vera e propria emergenza medica e psichiatrica, pertanto risulta fondamentale riconoscerne in maniera precoce la sintomatologia: questo Convegno intende quindi essere una giornata di studi durante la quale offrire un aiuto concreto agli studenti ma anche alle famiglie e ai docenti, che hanno un ruolo determinante nella formazione dei giovani.
“Nel nostro lavoro ci occupiamo dell’educazione dei ragazzi – spiega la Dirigente Scolastica, Clementina Cervale -, ma il loro benessere ci riguarda a 360 gradi, per questo abbiamo voluto fortemente questo Convegno, anche per offrire una mano tesa alle famiglie, che spesso sono disorientate e in difficoltà”.
Il Convegno è organizzato nell’ambito del progetto “Life game: ora tocca a te” – misura “Spazi civici di comunità, laboratorio Ego&Eco”, promosso dall’Istituto Statale “A. Argoli” con Dynamica, e ha il sostegno del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, di Sport e Salute, il patrocinio del Comune di Tagliacozzo e del Comune di Magliano de’ Marsi, e la collaborazione di Segen, del Tennis Club Tagliacozzo, di BuzzDrone.
Sarà inoltre possibile seguire la giornata di studi anche on line, attraverso i canali social degli organizzatori, e ai docenti partecipanti verrà riconosciuto un attestato di partecipazione.