Al liceo “Benedetto Croce” di Avezzano laboratorio di musica e lingua spagnola per gli studenti del “linguistico”
AVEZZANO – Gli studenti delle classi IV G e V G del Liceo Linguistico hanno vissuto una splendida attività laboratoriale di musica e lingua (taller de música y lengua) dal titolo “Música y sociedad de Hispanoamérica: un crisol de lenguas, ritmos y etnias”.
L’obiettivo principale del progetto è stato quello di potenziare l’apprendimento dei tratti prosodici della lingua attraverso la musica, il canto, il ritmo.
Il “taller de música y lengua” è infatti un laboratorio in cui la lingua e la cultura spagnola si incontrano con la musica, i testi, i ritmi ad esse collegati. Un viaggio nello spazio e nel tempo che, partendo dalla Spagna, ha ripercorso l’evoluzione linguistica e musicale dei paesi più rappresentativi dell’Hispanoamérica.
Ad una prima parte costituita da una riflessione sui fenomeni linguistici, culturali e musicali condotta dalla docente di Lingua e Cultura Spagnola prof.ssa Donatella Salucci, è seguita una seconda parte totalmente laboratoriale, a cura di FrancescoDiCicco (noto musicista e cantautore, oltre che videomaker, marketing communication audio technician & producer), in cui gli alunni hanno vissuto dal vivo la “musica latina” di cui sono stati protagonisti, effettuando attività interattive finalizzate al potenziamento del senso del ritmo.
Un ringraziamento alla prof.ssa Donatella Salucci e all’esperto Francesco Di Cicco per questa splendida iniziativa. grazie ai ragazzi che hanno vissuto con trasporto ed entusiasmo il laboratorio di musica e lingua, partecipando attivamente e mettendosi in gioco.