Al liceo “Benedetto Croce” di Avezzano ospiti tre docenti ungheresi in Job Shadowing in collaborazione con Amfi International

AVEZZANO – Prima giornata di Job Shadowing presso il Liceo “Benedetto Croce” di Avezzano per le docenti ungheresi Gerzseiné Balaska Enikő, Mármarosi Anita e Taksonyi Kata.

Accolte calorosamente dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Flavia Maria Teresa Valentina Cannizzaro, dalla Vicaria prof.ssa Angela Ciccarelli e dal prof. Massimiliano D’Addario docente di scienze motorie, le docenti ungheresi hanno visitato la scuola e hanno partecipato, come osservatori, ad alcune attività didattiche laboratoriali con gli studenti delle classi 5E, 1E e 4I (Liceo Linguistico).

Gli alunni di 5E, guidati dalla prof.ssa Erika Gigli, hanno presentato un video in lingua inglese “Snapshots of Marsica” sul patrimonio artistico, storico e culturale della Marsica. Hanno poi organizzato un momento di “reading” a partire da due capolavori letterari “The picture of Dorian Gray” di Oscar Wilde e “Strange Case of Dr Jekyll and Mr Hyde” di Robert Louis Stevenson.

Gli alunni della 1E e il prof. di Scienze Motorie hanno svolto una lezione in lingua inglese con la modalità CLIL, di “Pallabase”, attività in gruppi che stimola gli studenti a soluzioni organizzative, strategie di gruppo e comunicazione tra pari, migliorando sia le capacità motorie e l’aspetto relazionale.

Gli studenti della 4I, guidati dalla prof.ssa Erika Gigli, hanno presentato tre video in lingua inglese in riferimento ad alcune attività laboratoriali: l’esperienza dello stage in Scozia, il Sonetto di Shakespeare “Shall I compare thee to a summer’s day” interpretato nel Castello di Celano in costumi d’epoca e un interessante reportage “Mirrored landscape: Scotland and Marsica”. Infine le studentesse hanno illustrato come si piega e si indossa il classico kilt scozzese.

Mediatrice culturale in questo bellissimo percorso la docente di conversazione inglese prof.ssa Doriana Turcossi. Una bellissima mattinata di confronto e crescita.

Un grazie è stato poi rivolto alla Dirigente Scolastica prof.ssa Flavia Maria Teresa Valentina Cannizzaro, al suo Staff, ai docenti e a tutti gli studenti per questa splendida giornata. A domani per un’altra esperienza di condivisione con le ospiti di eccezione. Un grazie di ad Amfi International, dal liceo “Croce” per la solida e storica collaborazione.