Al Museo dei Bambini L’Aquila la 4^ edizione di “Seminiamo Arte. Arte Contemporanea Diffusa”

All’insegna della dichiarazione “Seminiamo Arte Contemporanea diffusa nella Magnifica citade”, si apre il 17 luglio 2024 la IV Edizione de SEMINIAMO ARTE. ARTE CONTEMPORANEA DIFFUSA seguendo con pari intenti le prime due edizioni, che si tennero nel Borgo di S. Lorenzo del Comune di Fossa dove sorge il Villaggio D’arte Dei Bambini e la terza che ha posto in dialogo la laicizzante lingua della contemporaneità estetica con la spiritualità tuttora aleggiante in alcune delle sedi espositive  come i Monasteri di Clausura di S. Amico e di S. Basilio, oltre al Convento di S. Angelo d’Ocre.

Animatore dell’affascinante iniziativa, il Centro di Formazione con e per l’Arte Contemporanea, fondato dall’artista Lea Contestabile nell’ormai lontano 1995 che propone l’attuale rassegna in modalità sincronica alla Perdonanza Celestiniana – che si svolgerà nel mese di agosto – con il preciso scopo di coniugare il messaggio di pace veicolato dalla Perdonanza con le più avvedute ricerche creative.

Protagonista indiscusso il Museo dei Bambini L’Aquila (MuBAq) che, unitamente alla fondatrice Lea Contestabile e al critico d’arte Antonio Gasbarrini, all’interno delle sua sede espositiva nel Borgo di Fossa, forte di una nutrita serie di opere di artisti italiani e stranieri, nonché di sculture e installazioni site-specific, propone concerti, reading, performance e mostre che, nella forma e nel contenuto, ribadiscono la connotazione interdisciplinare della rassegna. I numerosi visitatori e fruitori potranno, tra l’altro, tornare ad ammirare anche bellezze architettoniche e naturalistiche che il sisma del 2009 aveva temporaneamente devastato.

Il titolo della rassegna “Continuiamo a seminare Arte Contemporanea diffusa” si erge a solidale collante della rigenerazione civica in atto nel centro storico di L’Aquila e, oltre alle sezioni ARTE E SPIRITUALITA’ e  ARTE E NATURA, presenti già nei passati anni, offrirà una nuova sezione dedicata a LE FIABE e ai LIBRI D’ARTE. Tempi e luoghi diversi per i vari appuntamenti a cui saranno presenti critici d’arte dei  settori dedicati.

PROGRAMMA

Opening mercoledì 17 luglio ore 17,30

FIABA, MITO, NARRAZIONE A cavallo di un manico di scopa

A cura di Manuela De Leonardis.

LIBRI D’ARTE  Accademie di Belle Arti di L’Aquila e Ravenna

A cura di Paola Babini, Gianluca Bellucci, Carlo Nannicola, Daniel Tummolillo

L’Aquila, ex Asilo in Viale Duca degli Abruzzi.

Opening venerdì 26 luglio ore 17,30

ARTE E NATURA Sculture e istallazioni

A cura di Giulia Del Papa

 In collaborazione con Centro culturale APS TRAleVOLTE

L’Aquila, Orto Botanico situato nell’esterno della Basilica di S. Maria di Collemaggio

giovedì 22 agosto ore 17,30

ARTE E SPIRITUALITÀ Sculture monumentali e disegni – progetto

Verso il cielo – Omaggio a Pasquale De Carolis

A cura di Antonio Gasbarrini

L’Aquila, Monastero di San Basilio; Piazza S. Basilio 2

Tavola rotonda “Continuiamo a Seminare l’arte contemporanea diffusa” & Opening

In aggiunta ai temi fondamentali della rassegna sarà possibile scegliere tra visite guidate, workshop, laboratori, interventi musicali, performativi, laboratori creativi e convegni che –  in collaborazione con associazioni e Accademie regionali e nazionali – arricchiranno l’offerta già presente nelle quattro sezioni.

La Manifestazione si avvale del Patrocinio del Comune di L’Aquila, del Consiglio Regionale d’Abruzzo, del Comune di Fossa, della Provincia di L’Aquila e della collaborazione dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna, dell’Associazione 180 amici, del Centro culturale APS TRAleVOLTE -Roma, dell’Associazione culturale Angelus Novus.