Al Parco regionale Sirente-Velino il premio “Parchi Rifiuti Free”
ROCCA DI MEZZO – Nel Parco Sirente-Velino ci sono 5 comuni rifiuti free e 9 comuni ricicloni. Quindi, in 14 comuni su 22 comuni, che compongono il Parco, il problema della raccolta differenziata è stato affrontato in maniera sostanziale e fruttuosa.
In occasione del convegno “Abruzzo un modello per il rilancio delle aree protette regionali” è stato premiato il Parco Naturale Regionale Sirente Velino, a pari merito con il Parco nazionale della Majella, come “Parchi Rifiuti Free”: cioè i parchi con miglior performance in merito a presenza di comuni rifiuti free e di comuni ricicloni al loro interno.
“Ringrazio Legambiente per il riconoscimento, che non può che fare immenso piacere – dice il commissario regionale
Igino Chiuchiarelli – a testimonianza di un’attività di sensibilizzazione e di informazione che l’Ente già da tempo persegue anche con il proprio Centro di Educazione Ambientale. Il merito però va dato soprattutto alle amministrazioni comunali che bene hanno lavorato e alle comunità, anche integrate dai turisti, che in maniera precisa seguono le indicazioni per una corretta raccolta differenziata. L’ambiente è un bene primario e preservarlo è un nostro dovere soprattutto per i nostri figli”.
Intanto si spera che il prossimo anno si possa passare da 14 comuni a 22 e chiudere il cerchio per un Parco rifiuti free, cioè con meno di 75 kg di rifiuto secco residuo per anno per abitante.