Al primo attacco del “Colonnello Autunno” Pescara va sott’acqua: danni, allagamenti e oltre 200 chiamate ai Vigili del Fuoco. Costa martoriata
PESCARA – Pescara letteralmente sott’acqua al primo vero attacco del “Colonnello Autunno” quest’anno arrivato puntuale all’appuntamento con il… calendario.
Intorno alle 14, infatti, erano state già oltre 200 richieste di soccorso per allagamenti, infiltrazioni e danni d’acqua sono giunte alla sala operativa del Comando dei Vigili del Fuoco di Pescara a seguito dell’intensa precipitazione verificatasi nella tarda mattinata di oggi, e tutt’ora in corso, lungo la fascia costiera abruzzese.
La perturbazione sta interessando maggiormente i comuni di Pescara, Montesilvano e Spoltore.
A causa di infiltrazioni di acqua dalla copertura, in una scuola elementare si è reso necessario spostare gli alunni in altri ambienti non coinvolti e disattivare l’alimentazione elettrica.
In un centro commerciale della zona, Il Globo, sempre a causa di infiltrazioni dalla copertura, è stata interdetta una porzione del locale commerciale a seguito del probabile danneggiamento della controsoffittatura imbibita d’acqua.
«In particolare – segnala il consigliere comunale Domenico Pettinari – risulta allagata Via del Circuito dove in alcuni tratti l’acqua sta invadendo alcuni esercizi commerciali.
Chiediamo l’audizione del sindaco e dell’assessore alla Protezione Civile in commissione.
Vogliamo sapere perché le strade si allagano dopo 10 minuti di pioggia, perché i tombini continuano ad essere ostruiti e perché l’asfalto nuovo in alcuni tratti si apre mettendo anche a serio rischio gli utenti della strada». Insomma, tutto secondo copione.