Al via all’Auditorium Cerulli di Pescara l’11°edizione di Docudì, il concorso di cinema documentario
In questo 2024, l’XI Edizione di Docudì – Concorso di cinema documentario, si svolgerà dal 28 marzo al 18 maggio presso l’Auditorium Cerulli di Pescara e che torna ad occuparsi dei documentari prodotti negli ultimi due anni. Il linguaggio cinematografico documentaristico, d’elezione in un festival come il Docudì, permette di avvicinarsi alle tante e diverse forme di osservazione e di indagine della realtà; gli spazi di proiezione, spalmati su più mesi, con cadenza settimanale, creano contesti di espressione per autori e registi che decidono di affrontare analisi e narrazione della realtà contemporanea. Par di cogliere, in questa doppia comunicativa, la precisa volontà di coinvolgere il pubblico attraverso la curiosità e il coinvolgimento in un’ esperienza culturale che offre prodotti di alto livello culturale.
I documentari in concorso sono stati selezionati tenendo conto non solo del tema affrontato ma anche delle loro caratteristiche strettamente cinematografiche.
I lavori selezionati per partecipare allo sprint finale offriranno una vetrina delle attuali problematiche culturali, ambientali e sociali e i contesti di proiezione diventeranno altrettanti punti di incontro e di relazioni offrendo una sincronica visione della vita della gente, delle tradizioni e delle diverse e complesse vicende di questo nostro paese.
Una rassegna di documentari diventa allora, a buon ragione, un luogo di riflessione e confronto sui momenti epocali, caratterizzati da movimenti di popoli e cambiamenti culturali e, in quanto tali, occasioni di integrazione e arricchimento.
Tutte le proiezioni si svolgeranno presso Auditorium Cerulli – La casa delle Arti Via Francesco Verrotti 42, Pescara e il programma delle proiezioni – ben visionabile nella locandina allegata – presenta i soggetti più diversi: dalla narrazione di antiche tradizioni in SULLA VIA DEI PADRI alla vicenda di sopravvivenza di INGUARDABILE o alle drammatiche testimonianze in LA CASA VIOLA; dalle storie di due protagonisti della vita politica come UN COMPAGNO DI NOME ENRICO e sociale come L’UOMO PIU’ BUONO DEL MONDO fino al ricordo ancora ben presente dell’ultimo terremoto del 2016 nel Centro Italia nel corto NOELLE o alle voci e alle storie di italiani da 50 paesi del mondo durante la pandemia in SOSPESI.
La proiezione conclusiva CIELO APERTO, fuori concorso, rappresenterà l’evento speciale comunità unite nel tentativo di riappropriarsi della propria città, Venezia, tra resilienza ed azione sociale.
Inoltre, come già accaduto nelle precedenti edizioni, a conclusione di ogni proiezione sarà possibile incontrare i registi e scambiare con loro idee e critiche in momenti di approfondimento e di dialogo.
Anche quest’anno poi, sarà presente una sezione in concorso: PANORAMA ITALIANO dedicata ai documentari italiani più interessanti della passata stagione, che hanno partecipato a festival, presentati in sala dagli stessi registi e votati dal pubblico.
Nel corso della serata conclusiva, prevista per il 16 maggio, insieme al film “evento speciale”, si terrà la proiezione di un film d’autore con la presenza del regista; al termine, l’assegnazione dei due premi finali: il PREMIO del Pubblico per il miglior documentario ed il premio miglior documentario SOCIALE.
INFO
L’organizzazione è affidata, anche quest’anno all’A.C.M.A. (Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese), nata nel dicembre 2000, con sito all’indirizzo https://www.webacma.it/chi-siamo/
L’A.C.M.A. – Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese – associazione culturale senza scopo di lucro – è costituita da volontari e ha la finalità di promuovere la cultura cinematografica e multimediale attraverso la sua fruizione a vantaggio dei propri associati e dell’intera collettività. Si occupa di promuovere, organizzare e pianificare attività culturali in generale soprattutto attraverso l’organizzazione di festival, rassegne, cineforum o singole proiezioni.
web https://www.webacma.it/docudi-2024/
evento su Facebook https://fb.me/e/4huV0JKK4.