Al via alle Giornate della Cultura Classica al Liceo Classico “Torlonia” di Avezzano

AVEZZANO – Al via al Liceo Classico “Torlonia” di Avezzano le Giornate della Cultura Classica dal 10 al 12 gennaio, che termineranno con l’Open Day di sabato 13 gennaio. Il tema su cui quest’anno saranno incentrati i laboratori e le rappresentazioni teatrali, “Il labirinto: perdersi per ritrovarsi”, ha permesso a ragazzi e docenti di approfondire diversi aspetti culturali classici e moderni che abbiano a che vedere con questo luogo reale e fantastico al tempo stesso.

Il labirinto, infatti, è un topos che ricorre nella storia dell’arte fin dai tempi dell’antichità ed è anche un tema che ha avuto una notevole fortuna narrativa. Sarà così possibile incontrare personaggi mitologici come Teseo, Arianna, Omero, Cassandra, Dedalo, ma anche perdersi nei labirinti delle nostre emozioni e del nostro passato favoloso.

I laboratori saranno aperti la mattina, per le scuole, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, e il pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 18.30 (tranne mercoledì 10 gennaio) per chiunque volesse visitarli.

Per far conoscere più da vicino agli studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado la ricca offerta formativa del Liceo Classico “A. Torlonia”, sabato 13 gennaio (ore 10.00-13.00 e 15.30-18.30) avrà anche luogo l’Open Day, una giornata dedicata alla presentazione dell’Offerta Formativa della scuola, che dimostra di costituire ancora, nel territorio, un binomio vincente di tradizione e innovazione. L’occasione dell’Open Day sarà di grande utilità per gli alunni che si apprestano alla scelta del loro percorso successivo.

Le attività teatrali e di laboratorio proseguiranno anche nel pomeriggio di sabato, durante il quale è prevista la tanto attesa rappresentazione in Aula Magna, a cura degli studenti dei Laboratori Teatrali, nel corso della Premiazione del Concorso “Inventa un mito”. Saranno infatti proclamati i vincitori tra i ragazzi delle scuole Medie, che quest’anno si sono distinti nel Concorso di scrittura, arrivato ormai alla sua undicesima edizione.

Durante le Giornate della Cultura e l’Open day inoltre sarà possibile visitare la Mostra che ospita i Volumi restaurati di Brisse e De Rotrou sul Prosciugamento del Fucino, a cui sono stati dedicati laboratori di approfondimento, e gli allestimenti “La fisica… in mostra” e l’ “Epigrafia”.