Al via i corsi gratuiti de “Il Laboratorio Celestino”, il progetto per conoscere l’unicità della Perdonanza

L’AQUILA – E’ già un successo di adesioni “Il Laboratorio Celestino”, il progetto, con avvio sabato prossimo 17 febbraio, che mira ad esaltare l’unicità aquilana, anche civica, della Perdonanza Celestiniana non a caso riconosciuta nel 2019 dall’Unesco Patrimonio Immateriale dell’Umanità cercando soprattutto di “formare” sull’argomento il corpo insegnante che possa, quindi, sensibilizzare alunni e studenti.

Questo soprattutto dopo la visita di Papa Francesco alla 728.ma Perdonanza per l’apertura della Porta Santa, il 28 agosto 2022, evento epocale visto che nessun Pontefice lo ha mai fatto nella Storia.

Le motivazioni che hanno spinto il giornalista e scrittore Angelo De Nicola, la giornalista Sabrina Giangrande, entrambi degli “Amici di San Basilio” e la docente Donella Giuliani che è anche presidente dell’associazione “Libris in Fabula” che, unitamente all’Istituto Santa Maria degli Angeli per la messa a disposizione dei locali, a sostenere e portare avanti questo progetto, sono entusiasmanti soprattutto perché in forma del tutto volontaria e gratuita, hanno messo a disposizione le loro rispettive professionalità.

Nel dettaglio, si tratta di incontri per 4 moduli di 2 ore ciascuno, gratuiti, presso l’Istituto Santa Maria degli angeli delle suore Micarelli in via Fortebraccio n.54 (Palazzo Alfieri) nei giorni di sabato: 17 e 24 febbraio, 16 e 23 marzo e 13 e Monastero San Basilio.

I corsi si terranno dalle ore 9:30 alle ore 11:30.Inizialmente pensato per il corpo insegnanti, il corso è aperto a chiunque voglia fare questo percorso.

Ci sono ancora posti disponibili. Per informazioni e iscrizioni questi sono i numeri da contattare: 3403783897 e 3283350917.