Al via il concorso “L’astrolabio graphic novel”
Sono aperte l’iscrizione per il concorso di Graphic Novel inedite “L’astrolabio”.
Per l’iscrizione al contest sarà possibile farlo a 3 differenti sezioni ognuna con un tema particolare e unico.
Temi molto importanti da utilizzare per la creazione di graphic novel che possano trasmettere emozioni e momenti storici tramite disegni e colori, per permettere l’accesso a tutti colore che vogliono approfondire questi determinati temi.
La prima sezione sarà “PERCORRIAMO QUEI CENTO PASSI”
Nel 30° anniversario delle stragi di Capaci e di via D’Amelio (1992-2022) e nel ricordo delle vittime di tutte le mafie e delle stragi che hanno sconvolto l’Italia tra la primavera e l’estate di quell’anno. Con questo concorso per graphic novel si vuole ricordare tutte le vittime di tutte la mafie: non solo Falcone e Borsellino, ma anche Peppino Impastato, Rocco Chinnici, Carlo Alberto Dalla Chiesa, Libero Grassi, Borsi Giuliano, Piersanti Mattarella, solo per citare i nomi che tutti conosciamo.
La seconda sezione sarà “L’ITALIA A FUMETTI”
Dalla nascita di Roma ai giorni nostri: storia, usanze e costumi, tradizioni e luoghi. Un Paese imperlato da luoghi fantastici, città e paesi meravigliosi. Perché non raccontare l’Italia con uno strumento adatto proprio a tutti? Una Graphic Novel potrebbe essere un modo innovativo per farlo conoscere a tutti, coinvolgendo anche i più piccoli.
La terza sezione sarà “STREGHE, MAGHI, FATE, GNOMI & FOLLETTI”
Leggende, favole e miti dei boschi, racconti immaginari legati alle tradizioni popolari o alla fantasia. Questa è senza dubbio la sezione che da più spazio all’immaginazione degli autori e alla voglia di creare un mondo diverso, inserendo nella storia particolari che più fanno emozionare, legati sopratutto ai personaggi fantastici per eccellenza come maghi streghe gnomi e fate.
La scadenza per l’iscrizione è fissata al 28 febbraio 2022.
La cerimonia di premiazione è fissata a giugno 2022.
Sul sito del concorso si possono trovare tutte le informazioni necessarie all’iscrizione per gli artisti.