Al via il Festiv’Alba: primo appuntamento il 29 giugno nella chiesa di San Pietro di Alba Fucens
Tutti gli eventi di giugno e luglio
AVEZZANO – Si scaldano i motori dell’organizzazione di FESTIV’ALBA, rassegna di eventi estivi che quest’estate investirà, come di consueto, il prestigioso sito archeologico di Alba Fucens, nelle location della chiesa di San Pietro per i concerti e dell’Anfiteatro romano per i grandi eventi di musica, teatro e cinema.
Torna anche la rassegna di 4 serate di musica antica nell’antica chiesa medievale di Santa Maria in Valle Porclaneta di Rosciolo dell’XI secolo.
In questa sesta edizione Festiv’Alba si estenderà ad una terza abbazia medievale, Santa Lucia di Rocca di Cambio (XIV secolo), che ospiterà 3 concerti di musica classica, fino a Rocca di Mezzo sui Piani di Pezza per un concerto in alta quota, ed all’anfiteatro rurale di Ovindoli per quattro concerti più contaminati.
Mercoledì 29 giugno alle ore 21,15, proprio nel giorno di San Pietro, l’omonima e meravigliosa chiesa di Alba Fucens del XII secolo, riaprirà dopo due anni di stop.
Sarà l’Arianna Art Ensemble di Palermo, gruppo specializzato nella diffusione del repertorio vocale e strumentale rinascimentale e barocco attraverso esecuzioni con strumenti d’epoca e riscoperta di manoscritti inediti, ad inaugurare Festiv’Alba, con un programma intitolato “La musica nelle corti italiane del Seicento”, con Andrea Inghisciano cornetto, Alessandro Nasello flauto dolce e dulciana, Paolo Rigano chitarra barocca, Giuliana Garda violoncello, Cinzia Guarino clavicembalo, Matteo Rabolini percussioni.
San Pietro e Santa Maria Porclaneta ospiteranno quindi i successivi 11 concerti dal 1 al 28 luglio.
Il quartetto d’archi Dafne del Teatro La Fenice di Venezia (1 luglio), il gruppo veneto Aires quartetto di fisarmoniche (2 luglio), il giovanissimo pianista pugliese Flavio Tozzi (8 luglio), il Duo Era da Amsterdam costituito dall’arpista avezzanese Dafne Paris e dalla violoncellista ucraina Khrystyna Kulchynska (13 luglio), il quintetto emiliano di ottoni Les Brasseurs (15 luglio), il quintetto romano oboe e archi guidato dall’oboista Flavio Troiani (26 luglio) ed il quintetto siciliano di strumenti a plettro Anedda (28 luglio);
e poi le quattro formazioni di musica antica che si esibiranno su strumenti d’epoca nella suggestiva cornice di Santa Maria Porclaneta dal 19 al 22 luglio:
il quartetto romano di viole da gamba Consorteria delle tenebre, il quartetto barocco Lux Musicae da Basilea, la liutista russa Marina Belova, il trio abruzzese Musica Elegentia.
Da Sabato 30 luglio ore 21,15 prenderanno il via i grandi eventi nel magnifico Anfiteatro romano con l’opera lirica La Bohème di Puccini, il Coro dell’Opera di Parma e Orchestra Terre Verdiane di Reggio Emilia, dirette dal maestro Stefano Giaroli, accompagneranno un cast lirico d’eccezione: nel ruolo di Mimì il soprano Renata Campanella, che nelle scorse settimane nel prestigioso al Teatro Lirico di Cagliari ha interpretato Elvira nell’Ernani di Verdi e poi Nedda in Pagliacci di Leoncavallo.
Nel ruolo di Marcello il noto baritono Filippo Polinelli, e nella parte di Musetta la voce di soprano della bravissima Giulia De Blasis, nativa di Civitella Roveto e con una importante carriera lirica già alle spalle.
L’anfiteatro ospiterà anche due rappresentazioni di teatro antico greco e romano:
si comincia il 31 luglio con l’Edipo a Colono di Sofocle con il celebre attore franco-senegalese Mamadou Dioumme nel ruolo di Edipo, con la regia di Gina Merulla.
Anche l’Area archeologica, i cosiddetti Scavi di Alba Fucens, ospiterà 4 pomeriggi di teatro con la compagnia avezzanese del Lanciavicchio e lo spettacolo itinerante #MemoryTracks.
Informazioni e contatti:
Per l’acquisto di Biglietti o di Abbonamenti:
- Circuito Online: www.diyticket.it
- Acquisto diretto sul territorio presso i Botteghini di:
- Avezzano: Punto Informativo di L.go Pomilio,
- Libreria Ubik C.so della libertà 112,
- Tabaccheria Fasciani via America 65;
- Tagliacozzo: Info Point, P.zza Duca degli Abruzzi;
- Magliano: Totogold, via Cicolana 12;
- Ovindoli: edicola della Cona;
- Massa d’Albe: ristoranti: L’Anfiteatro, Antico Borgo, Chiosco La Villa, La Grolla;
- Prenotazione e acquisto in Punti Mooney: numero gratuito 06.0406
Contatti: 329.9283147 – 392.0482900 – www.festivalba.it