Al via la 28^ edizione del Premio Nazionale Croce: accolta a Pescara l’Assemblea di Lancio delle Giurie popolari
Prestigiosa XXVIII^ edizione per il Premio Nazionale di Cultura Benedetto Croce che dal 2006 è ormai un must della città di Pescasseroli, terra natia del filosofo, storico, politico, critico letterario e scrittore italiano e che ha fatto grande l’Abruzzo intero e l’Italia.
Già al lavoro da diversi mesi, il Comitato organizzatore del Premio, presieduto da Pasquale D’Alberto, è attualmente impegnato ad accogliere l’Assemblea di Lancio del lavoro delle 46 Giurie Popolari che saranno protagoniste della prima fase del Premio.
A Nicola Mattoscio è affidato il compito di coordinare l’evento a nome della Giuria del Premio.
L’incontro, previsto per venerdì 3 marzo alle ore 10, a Pescara presso l’Aula Magna del Liceo Classico G. D’Annunzio, vede l’incontro delle giurie per definire due importanti argomenti: – l’annunzio delle tre terne finaliste per ciascuna delle sezioni che il Premio ricomprende; – l’avvio del lavoro di indagine tra i giovani abruzzesi delle scuole che lavorano come Giurie Popolari sulla lettura (cosa leggono, quando leggono, dove e come leggono, quanto leggono i giovani abruzzesi tra i 16 ed i 19 anni).
Sarà svelato il contenuto del questionario preparato per l’occasione; per concludere infine, con un importante quanto interessante analisi su Il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise a 100 anni dalla sua fondazione: come nacque e cos’è oggi.
Abbiamo detto 46 Giurie popolari, in Abruzzo e nel resto d’Italia – di cui 38 sono scuole per complessivi oltre 2000 giurati popolari – che dovranno selezionare tra 72 opere proposte da 43 case editrici, le tre “terne” finaliste delle tre sezioni del Premio che sono Narrativa, Letteratura Giornalistica e Saggistica.
Il sistema valutativo delle opere è testimonianza di serietà e massima oggettività e proprio questo ha, via via attratto sempre più case editrici ed ha vivacemente animato la la scena culturale.
Saranno presenti ed interverranno la Dirigente del Liceo D’Annunzio, Antonella Sanvitale. I sindaci di Pescasseroli, Giuseppe Sipari, e di Pescara, Carlo Masci. Il Presidente della Provincia di Pescara, Ottavio De Martinis. Il Presidente del Parco Nazionale Pnalm Giovanni Cannata, la responsabile della promozione culturale della Fondazione Erminio e Zel Sipari, Simona Orsello.
Gli studenti delle scuole dell’area metropolitana e della Provincia di Pescara che fungono da Giuria popolare saranno in presenza, mentre tutte le altre scuole saranno in collegamento via streaming con la pagina Facebook di Radio Parco di Pescasseroli utilizzando il link www.facebook.com/radioparco oppure, in differita, www.youtube.com/c/RadioParco. (L’indirizzo effettivo e completo sarà generato solo al momento dell’avvio della diretta).
Non mancano giurie popolari che sono presenti, oltre che in Abruzzo, anche a Torino, Carpi, Siena, Macerata, Rionero in Vulture, Boiano, Candela e Soriano Calabro.
Attivo dal 2006, il Premio Nazionale di cultura B. Croce ha davvero “radici abruzzesi, cuore italiano, respiro europeo” come è riportato sul sito di riferimento.
L’impegno dei suoi organizzatori è stato infatti, da sempre quello di riconoscere e premiare eccellenze che fossero altamente rappresentative del panorama culturale italiano.
A ragione il premio è dedicato a Benedetto Croce, uno dei più importanti filosofi della modernità, al quale Pescasseroli ha dato i natali proprio a Palazzo Sipari, nel centro storico della cittadina.
Saggistica, Narrativa e giornalismo letterario sono le tre sezioni del premio – a cui si aggiunge il premio alla Memoria – che hanno visto i premi andare ad importanti personaggi dei diversi settori della cultura e della politica.
Informazioni:
Telefono 0863.9114
Sito ufficiale www.premiocroce.it
Sito Comune www.comune.pescasseroli.aq.it