Al via la 3^ edizione di “Abruzzo Winner 2023”, la manifestazione canina internazionale più attesa dell’anno
MONTESILVANO – Al via la terza edizione di “Abruzzo Winner 2023”, la manifestazione canina più attesa dell’anno, in programma il prossimo weekend presso il Pala Dean Martin, a Montesilvano.
Protagonisti della manifestazione internazionale cinofila, 2400 esemplari già regolarmente iscritti provenienti da tutta Italia e dall’estero che apriranno la manifestazione domani, venerdì 20 ottobre, a partire dalle ore 12.30, mentre sabato e domenica sarà possibile partecipare alla mostra canina dalle ore 9 alle ore 19.
A presentare l’evento insieme al sindaco Ottavio De Martinis, Paola Donnini consigliere del gruppo Enci di Chieti, Daniele Sansonetti vice presidente del gruppo cinofilo di Chieti e Luca Grannonico, delegato Abruzzo e Molise degli Amici del bassotto.
Nell’ambito dei programmi Enci, i giudici incaricati effettueranno una valutazione morfologica dei cani in base agli standard di razza e premieranno il migliore.
All’interno della manifestazione, non mancheranno i raduni in programma
venerdì alle ore 9.00 per il Cane Lupo Cecoslovacco;
sabato a partire dalle 14.30 per Presa Canario, Cane Corso, Labrador, Golden e Bassotti. Il delegato Abruzzo e Molise Luca Grannonico ha annunciato che quest’anno a sfilare saranno 119 bassotti.
Le Mostre Speciali riguarderanno: Australian Cattle Dog, Border Collie, Pastore Maremmano Abruzzese, AIRP, Terranova, CCC, Pastore Tedesco, Bolognese e Maltese.
Novità di questa edizione, la tappa del concorso speciale “Junior Handler”, rivolto a giovani conduttori dai 6 anni in su, che si svolgerà nella giornata di domenica 22 ottobre.
Il sindaco Ottavio De Martinis: “Esprimo grande soddisfazione per questo evento internazionale giunto alla terza edizione e ringrazio l’Enci attraverso i suoi referenti, per aver riconfermato Montesilvano quale sede di un’esposizione canina che richiama espositori e appassionati da tutto il mondo.
Dall’inizio del mandato, abbiamo instaurato una sinergica collaborazione con l’Enci, portando avanti moltissime manifestazioni sia di carattere regionale che nazionale che hanno richiamato l’attenzione di migliaia di turisti, appassionati e curiosi. Al di là del concorso e della gara, la mostra canina è un’occasione per conoscere una varietà di razze ed esemplari e, allo stesso tempo, consente di promuovere il rispetto, la cura e il benessere del mondo animale.
Abruzzo Winner è una manifestazione dal risvolto positivo per tutta la città perché abbraccia la destagionalizzazione degli eventi e dunque del turismo e coniuga il benessere animale alla convivenza tra uomo e animale con tutte le sue molteplici sfaccettature”.
Gli amici a quattro zampe vi aspettano nei giorni 20 – 21 e 22 ottobre presso il Centro Congressi Pala Dean Martin con ingresso gratuito al pubblico.