Al via la procedura per il nuovo asilo comunale “Orsetto Bernardo” nel centro di Avezzano. Il Comune affida la progettazione
AVEZZANO – L’Ufficio tecnico del Comune di Avezzano ha messo in moto in questi giorni la complessa procedura per la realizzazione della nuova sede dell’asilo comunale “Orsetto Bernardo” in centro città.
L’ufficio diretto dall’architetto Antonio Ferretti, infatti, ha deliberato l’affidamento della progettazione della nuova struttura che dovrà essere completata operativa entro il mese di giugno del 2026.
Un investimento complessivo di poco più di un milione e mezzo di euro, fondi che il Comune di Avezzano ha avuto grazie all’ammissione del progetto all’interno del Pnrr, relativamente agli investimenti sulle strutture destinate alla pubblica istruzione, disposta e comunicata al Comune dagli stessi ministeri competenti nel settembre dello scorso anno.
I lavori di progettazione sono stati affidati alla società SCA Srl di Milano, che ora provvederà a presentare, nei termini previsti dalle norme sul Pnrr, la relativa complessa documentazione progettuale.
Per quanto concerne l’appalto e la successiva fase dell’affidamento dei lavori per la realizzazione della struttura, l’agenzia governativa Invitalia sta già procedendo alla stesura dell’appalto, che sarà poi diffuso a livello regionale e nazionale, come da normativa.
Il nuovo asilo “Orsetto Bernardo” sarà realizzato, come da requisiti richiesti nel Pnrr e dalle normative europee, con materiali a ridotto impatto ambientale e sarà fornito di tutte le più aggiornate metodologie e tecnologie, sia per quanto riguarda la costruzione e realizzazione, sia per quanto concerne ambienti e strumentazioni necessarie al funzionamento dello stesso asilo.
Si tratta di un ulteriore importante passo per il completamento del progetto, voluto sin dalla prima amministrazione Di Pangrazio, “Scuole Sicure” che ha portato Avezzano ad essere uno dei comuni italiani all’avanguardia per quanto concerne modernità e sicurezza delle strutture scolastiche.