Al via la Settimana scientifica del Pollione di Avezzano
AVEZZANO – Nelle date da lunedì 7 al sabato 12 marzo 2022 si terrà un lungo e accattivante appuntamento al quale bisognerà assolutamente essere presenti.
Si tratta della SETTIMANA DELLA CULTURA SCIENTIFICA del Liceo Scientifico “Vitruvio Pollione di Avezzano che quest’anno, giunta alla sua XVIII edizione, diventa maggiorenne.
Una brochure con grafica avveniristica lascia ben intendere quali saranno le sorprese che alunni e docenti del liceo riserveranno ai visitatori; il fil rouge della manifestazione è ben espresso nel titolo “NUOVE FRONTIERE” a dimostrare come forte e determinata sia la voglia di spingersi oltre, di superare i limiti imposti da questo infelice momento, di guardare avanti con ottimismo e propositività.
L’appuntamento con le proposte di ragazzi e docenti del Vitruvio è dal 7 al 12 marzo prossimi
La numerossima comunità scolastica del Vitruvio è stata, sebbene diversamente, impegnata a organizzare e seguire l’evento nel suo farsi, coinvolgendo nelle sue attività persino l’Istituto Comprensivo Vivenza-Giovanni XXIII che, in rete, ha operato contestualmente i allestendo suoi laboratori.
L’organizzazione della tempistica rispecchia la consolidata formula: lunedì, martedì e mercoledì si terranno conferenze e webinar presso il Castello Orsini.
Giovedì, venerdì e sabato sarà la volta dei “Laboratori aperti: percorsi di scienza con gli studenti del Liceo Sientifico” che, nel corso delle tre mattine potranno essere visitati dagli studenti mentre ni pomeriggi sono aperti al pubblico, nel rispetto delle norme anticovid con opportuni contingentamenti.
Rispetto ai precedenti anni, si registra una interessante novità: saranno presenti, in qualità di relatori, due ex studenti del liceo; parliamo del regista Paolo Santamaria e la fondatrice e presidente di YAS – Young Ambassador Society Alberta Pelino.
Webinar dal Castello orsini, Laboratori, video e tanto altro nella 18^ edizione dell’iniziativa
Entrambi si sono imposti sulla scena nazionale internazionale per le attività svolte. Santamaria è autore, tra l’altro, del documentario “Siamo come Genova” e del film “La piazza della mia città” che vede la partecipazione di Gianni Morandi e Matilda De Angelis; Pelino ha raccolto le idee delle nuove generazioni per il G20 e le sue attività le hanno fatto meritare il titolo di “ambasciatrice che spiega ai potenti le idee dei giovani”.
La dirigente scolastica, Nicolina Tania Ulisse, ormai al suo terzo anno di presidenza, felicissima di poter riprendere l’attività della settimana scientifica a pieno ritmo, è stata affiancata nel coordinamento dell’evento dai docenti Patrizia Di Giulio, Domenica Ranalli, Maria Grazia Tucceri e dai professori Giuseppe Leone e Roberta Placida per il servizio di accoglienza.
Impossibile nominare singolarmente tutti i docenti che hanno preparato e allestito conferenze, webinar e laboratori e che, durante la visita, si troveranno sicuramente ad accogliere grandi e piccini per mostrare…il futuro e oltre!