Al via la VII Edizione del Concorso di Poesia Romolo Liberale: come partecipare

La pandemia non ha fermato la cultura.

Rallentato forse; ma oggi, numerose sono le associazioni culturali che tornano a proporre iniziative con animo sereno ed entusiasta.

L’Associazione Presenza Culturale “Amici di Romolo Liberale” di Avezzano non poteva di certo mancare all’appello, riprendendo le fila di un “discorso” che nella volontà degli organizzatori non si è mai interrotto: il Concorso di Poesia ROMOLO LIBERALE 7^ EDIZIONE 2022.

Il concorso, riservato solo ai poeti, ha lo scopo di rendere omaggio alla memoria di un poeta e scrittore di profonda sensibilità e di grande impegno, nelle cui opere le difficoltà e le ingiustizie, che segnano la condizione esistenziale e sociale dell’uomo del nostro tempo, assumono straordinari accenti lirici, solcati sempre dalla speranza e dalla prospettiva del riscatto.

La partecipazione è gratuita e si potrà concorrere con un massimo di tre poesie a tema libero, in lingua italiana.

Saranno accolti solo lavori inediti e che non abbiano partecipato ad altri concorsi.

Le opere, in massimo di tre, dovranno pervenire, con 2 allegati, uno contenente la scheda di partecipazione, l’altro gli elaborati, entro il 15 settembre 2022 a uno dei seguenti indirizzi e-mail: presenza.culturale@libero.itpresenzaculturale@pec.libero.it.

Saranno premiate tre poesie.

La presenza alla giornata di premiazione è condizione necessaria al conferimento del premio.

Ai soli vincitori partecipanti alla cerimonia di premiazione sarà riconosciuto un rimborso spese.

La cerimonia di premiazione si terrà nel mese di ottobre 2022 ad Avezzano, in data da stabilire.

Il presidente dell’Associazione, Ilio Leonio, ci tiene a sottolineare che il gruppo ha ritenuto la miglior scelta proporre il concorso di questa edizione solo ai poeti, rimandando l’attuazione del concorso alle scuole al mese di settembre;

l’anno scolastico infatti, sta volgendo al termine e proporre oggi la partecipazione al concorso non avrebbe riscosso il consenso e le iscrizioni dei precedenti anni oltre a rischiare di interferire inopportunamente con lo svolgimento degli ultimi adempimenti didattici.

L’Associazione Presenza Culturale “Amici di Romolo Liberale”” chiosa il presidente Leoniocrede nei giovani, intende promuovere sia la conoscenza dell’uomo-poeta Romolo Liberale sia la poesia come strumento che nobilita l’uomo e lo invita alla pace, perciò la scelta di rinviare in autunno il concorso per le scuole.

Siamo sicuri che la partecipazione sarà numerosa e con elaborati di alta qualità, come è stato fino alla precedente edizione del 2020, la cui premiazione, sospesa per via dell’emergenza sanitaria, si terrà nel mese di ottobre 2022, in data da definire, contestualmente alle premiazioni dell’edizione 2022”.

Informazioni

Mail: presenza.culturale@libero.itpresenzaculturale@pec.libero.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *