Al via le Giornate Fai di Primavera alla scoperta del Castello Piccolomini di Balsorano con gli Apprendisti Ciceroni del Liceo “Benedetto Croce
AVEZZANO – Sabato 23 e domenica 24 Marzo tornano, per la trentaduesima edizione, le “Giornate FAI di Primavera”, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico d’Italia e alle storie inedite e inaspettate che custodisce.
La Delegazione FAI della Marsica dedicherà queste due giornate al Castello Piccolomini di Balsorano, aprendone le porte per far conoscere le sue bellezze storiche e architettoniche.
Oggi è gestito dalla società Castello di Balsorano srl ma la sua fondazione risale a molti secoli fa, probabilmente alla fase iniziale del regno dei Berardi, nel X secolo, quando il territorio marsicano viene profondamente riformato con la diffusione di paesi-rocche.
Dal 1470 la baronia di Balsorano passa ad Antonio Piccolomini, il castello viene ristrutturato sotto forma di grande dimora principesca, abbandonando la funzione militare. La famiglia Testa-Piccolomini è proprietaria del castello fino a metà ottocento, quando passa all’industriale francese Carlo Lefebvre, azionario della Cartiera del Fibreno. Nel 1929 viene venduto all’Ing. Zannelli, abruzzese di nascita ma residente a Terracina. Scampato ai bombardamenti della II guerra mondiale, dal 1964 diventa set cinematografico meritando l’appellativo di “Castello del cinema italiano”.
Grazie ai volontari FAI, agli Apprendisti Ciceroni del Liceo Statale “Benedetto Croce” e alla disponibilità della Società Castello di Balsorano srl sarà possibile fare un tuffo nelle epoche passate, passeggiando con un percorso guidato attraverso gli esterni e gli interni dell’edificio. Non mancherà uno stretto contatto con la natura data la vasta area verde che circonda il Castello.
Le modalità di partecipazione sono semplici: non sarà necessaria la prenotazione e coloro che decideranno di partecipare potranno presentarsi al presidio FAI in loco per essere accompagnati nella visita guidata; gli orari di visita saranno compresi tra le 10 e le 17 (ultimo ingresso).
Verrà suggerito un contributo libero, utile a sostenere la missione di cura e tutela del patrimonio culturale italiano della Fondazione.
Inoltre, durante l’evento, sarà possibile iscriversi al Fai. Gli Iscritti potranno beneficiare dell’accesso prioritario in tutti i luoghi FAI e di aperture e visite straordinarie in molte città e altre agevolazioni e iniziative speciali.
Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione, gli itinerari, gli orari e la durata delle visite sono presenti sui social della delegazione (Facebook: Delegazione Fai della Marsica – Instagram: faimarsica) e su www.giornatefai.it.