Al via oggi a Paglieta il primo evento del ricco cartellone delle iniziative natalizie

PAGLIETA – Con il primo evento denominato “Illuminiamo Paglieta”, inserito nel ricco  programma organizzato in occasione del Natale, l’Amministrazione comunale ha dato il via al suo cartellone delle manifestazioni.  Gli eventi si protrarranno fino al 4 gennaio 2024, e sono stati organizzati in collaborazione con la Pro Loco Paglieta APS, altre associazioni locali, volontari, commercianti e privati. “Illuminiamo Paglieta” è a cura della Pro Loco Paglieta APS, in collaborazione del Comune.

Oggi, le attività hanno preso il via alle ore 15:00 con l’apertura dei mercatini lungo piazza Roma e corso Vittorio Emanuele. Numerosi bambini delle scuole di Paglieta parteciperanno con entusiasmo e creatività alla decorazione dell’albero di Natale.

A seguire, alle 16:00, lo spettacolo dell’elfo giocoliere ha intrattenuto il pubblico con una performance magica che include equilibrismo, fuoco e clown, creando un’atmosfera di festa per grandi e piccini. Il momento più atteso dai più giovani l’arrivo di Babbo Natale, accompagnato da Elfa trucca bimbi, personaggi dei cartoni animati, arco natalizio, slitta e sculture di palloncini.

Alle 18, la magia del Natale ha illuminato Paglieta con l’accensione dell’Albero e delle luminarie caratteristiche. I bambini hanno avuto anche l’opportunità di partecipare al laboratorio culinario “Insegna, impara, impasta: i dolci di Natale”, dove potranno diventare veri chef di dolciumi.

Per gli amanti delle prelibatezze, tante le specialità offerte dagli stand gastronomici presenti, tra cui pizze fritte, scrippelle, bocconotti, tarallucci, sfogliatelle e il tradizionale vin brulè. I mercatini offriranno inoltre un’ampia varietà di creazioni artigianali, ideali per gli acquisti natalizi.

Il Sindaco di Paglieta, avv. Ernesto Graziani, ha dichiarato: “Con ‘Illuminiamo Paglieta’, inauguriamo un periodo di festa e condivisione, volto a coinvolgere tutta la comunità. Siamo grati per la collaborazione di Pro Loco Paglieta APS e di tutte le realtà che rendono possibile tutti gli eventi programmati per rendere speciale il Natale”.

L’Assessore alle Manifestazioni, Marisa Aquilante, ha aggiunto: “Il cartellone ‘Natale 2023’ presenta una varietà di eventi che spaziano dalla musica alla magia, dal teatro ai laboratori creativi. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare e a vivere insieme la magia delle festività”.

Il cartellone “Natale 2023” prevede ulteriori appuntamenti:

7 dicembre: Fuoco dell’Immacolata Concezione (Amici del Boschetto).

11-15 dicembre: Laboratori creativi (Biblioteca Comunale).

20 dicembre: Concerto del coro “Giacomo Puccini di Chieti”

22 dicembre: Concerto del Duo “DreamDuo” (Comune).

23 dicembre: Saggio della Scuola di danza Alkymia Danza

23 dicembre: Concerto dei “Duca’s Band”.

27 dicembre: Spettacolo di magia e baby dance (Comune), a cura della Baldinetti Events.

29 dicembre: Concerto/Saggio di Natale degli allievi della Scuola di musica Paglieta Live.

1 gennaio 2024: Gran Concerto di Capodanno dell’Orchestra Sinfonica Teatina.

3 gennaio: Spettacolo dialettale teatrale “Na fame nere” della Commedia Theatre Ensemble Torino di Sangro (Comune).

4 gennaio: Concerto “Quartet for two” dei Fantasy Saxophone Quartet e Square Saxophone Quartet (Comune).