Al via sul Valico del Monte Salviano ad Avezzano la realizzazione dell’Aula Verde
AVEZZANO – Sul valico del monte Salviano, nel cuore della riserva naturale, arriva l’aula verde didattica.
Il cantiere per la realizzazione del progetto, dell’Amministrazione Di Pangrazio, muoverà i primi passi all’inizio della prossima settimana con l’avvio dell’intervento selvi-colturale autorizzato dalla Regione e di messa in sicurezza di un’area, 4.800 metri quadrati, di fronte al “Teatro della germinazione”, l’opera realizzata dall’artista abruzzese, Pietro Cascella, sul valico del monte Salviano.
Qui, una volta effettuati gli interventi di diradamento e rimozione degli alberi pericolanti, utili anche per favorire la crescita delle piante autoctone, su un’area di 900 metri quadrati, sarà realizzata l’aula didattica in versione accessibile.
Sei dei dodici banchi, infatti, saranno fruibili per i diversamente abili, mentre l’aula verde sarà dotata anche di una piccola arena, un mini orto botanico a fini didattici, due giochi inclusivi e un’altalena, più una serie di pannelli da utilizzare come base “informativa” sui temi ambientali.
Per consentire l’accesso in sicurezza all’aula didattica, che sarà intitolata a Fra’ Domenico Palombi, autore della ricerca e catalogazione di 803 specie arboree del monte Salviano, oltre 450 custodite in una mostra permanente alla casa del Pellegrino, il sentiero esistente sarà ripulito e dotato di una staccionata protettiva.
«L’aula verde accessibile nel cuore della riserva del Salviano, segno della grande sensibilità dell’amministrazione Di Pangrazio – afferma l’assessore all’ambiente Roberto Verdecchia – è finalizzata a incentivare la conoscenza delle tematiche ambientali dei giovani direttamente in un ambiente naturale.
Il futuro, è sempre più evidente, si gioca in primis sulla difesa dell’eco-sistema».
L’intervento globale ammonta a 45 mila euro.
Le piante secche e le ramaglie dell’operazione di bonifica selvi-colturale, come da avviso pubblicato dall’Ente, potranno essere prenotate dai cittadini: il legname a “prezzo politico”, 1,50 euro al quintale, i rami secchi a titolo gratuito.