“Albumina Tagliacozzo”: convegno a Tagliacozzo sulla storia scientifica della possibile discendenza dagli Svevi dei tagliacozzani
TAGLIACOZZO – “Albumina Tagliacozzo”, tra scienza e storia. E’ il titolo del convegno storico-scientifico, in programma, venerdì 23 agosto, con inizio alle ore 18, alle Scuderie del Palazzo Ducale Orsini-Colonna di Tagliacozzo e organizzato dal Comune in occasione del 40^anniversario del Festival di mezz’Estate.
L’incontro dibattito vedrà in qualità di relatori i professori Giuseppe Novelli ed Enrico Zepponi e nel ruolo di moderatore il prof. Franco Salvatori.
Tagliacozzani eredi degli Svevi? Una doppia albumina isolata in laboratorio nella Bassa Sassonia è presente in alcune città italiane, tra cui Tagliacozzo.
Tale fenomeno si sarebbe verificato durante il lungo percorso che Corradino di Svevia compì nella marcia di avvicinamento ai Piani Palentini, dove, nel 1268, avvenne la storica battaglia con Carlo d’Angiò.
La variante genetica “Tagliacozzo” del gene dell’albumina, venne individuata dal prof. Enrico Zepponi e dai medici e tecnici del laboratorio di analisi presso l’ospedale di Tagliacozzo. Il caso fa pensare ad una possibile discendenza tra tagliacozzani e svevi.
Tale ipotesi è suffragata anche da insigni studiosi, che hanno confermato la presenza del marcatore genetico chiamandolo “Albumina Tagliacozzo”, presente in maniera significativa tra alcuni abitanti della zona.
Per meglio approfondire queste importati ricerche scientifiche, accostate e suffragate dalla storia di questo territorio, è partita l’iniziativa dell’Amministrazione comunale di organizzare un dibattito sull’argomento.
Pertanto, ad aprire i lavori del convegno sarà proprio il sindaco di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio, che ha fortemente voluto l’inserimento dell’evento nel programma della prestigiosa manifestazione “Festival di Mezz’Estate”.