Alfredo Pirri. Luogo Pensiero Luce in esposizione al Museolaboratorio d’Arte Contemporanea di Città Sant’Angelo
Sarà il Museolaboratorio d’Arte Contemporanea in Vico Lupinato 1 a Città Sant’Angelo (PE) ad accogliere e a presentare ALFREDO PIRRI. LUOGO PENSIERO LUCE con la curatela di Enzo De Leonibus che è anche il direttore della struttura museale e laboratoriale.
Il progetto è stato realizzato con il sostegno del PAC Piano Arte Contemporanea 2022-23 che è stato promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e l’opera – dal “Compagni e Angeli – per Città Sant’Angelo” e è stata realizzata dall’artista per una precisa collocazione spaziale – verrà inaugurata venerdì 21 giugno alle ore 18.
Resterà visitabile fino al 10 agosto, da giovedì a sabato dalle 17 alle 21, e la domenica su appuntamento dalle 11 alle 14; al termine dell’esposizione, l’opera rimarrà ed entrerà a far parte della collezione museale.
Ispirazione del titolo dell’opera sono alcuni versi del brano “La rosa di Turi” scritto dai Radiodervish e dedicato ad Antonio Gramsci e alla sua prigionia a Turi; come questo brano, anche l’opera di Alfredo Pirri rimanda al tema della prigionia e al desiderio di fuga che concettualmente permeano anche altre sue opere.
L’installazione è stata concepita per essere, almeno in parte, visitabile; un piccolo ambiente di forma parallelepipeda, con superfici specchianti e pareti in metacrilato che sono state colorate dall’autore e impastate con piume di oche già macellate per l’alimentazione; posta in una delle stanze del museo, riceve luce naturale proveniente dalle finestre del museo; i riflessi di luce generano un’atmosfera del tutto nuova e potentemente suggestiva.
Il progetto Luogo Pensiero Luce – da cui proviene l’opera Compagni e Angeli – per Città Sant’Angelo è profondamente correlato con la storia di Alfredo Pirri e con quella di trasformazione del Muselaboratorio: dapprima convento di clarisse poi campo d’internamente e manifattura tabacchi, diventa Museolaboratorio a seguito di una mostra “Nuovo Luogo per L’Arte” in cui partecipa, tra gli artisti, Alfredo Pirri; è il direttore, Enzo De Leonibus, a mettere in evidenza il luogo, il paesaggio e la sua storia ricordando come: “tutto entra da questo affaccio, come non pensare allora a questo rapporto con la natura, la luce ed il pensiero. L’opera proposta nel progetto di Alfredo Pirri “Compagni e Angeli – per Città Sant’Angelo” ha questo tipo di invito e credo che sia una scelta anch’essa conseguente al senso di questo luogo.”
Alfredo Pirri – biografia
Alfredo Pirri (Cosenza, 1957) vive e lavora a Roma. La sua pratica artistica incontra diverse discipline: la pittura e la scultura, l’architettura e l’installazione. Le sue prime mostre personali risalgono agli anni Ottanta. Nel 1988 espone alla Biennale di Venezia, mentre nel 1999 è tra i protagonisti della collettiva Minimalia: An Italian Vision in 20th Century Art, curata da Achille Bonito Oliva presso il MoMA PS1 di New York. Nel 2023 riceve la Laurea Honoris Causa in Progettazione Architettonica, dall’Università degli Studi di Roma Tre. Collabora spesso con architetti per la realizzazione di progetti multidisciplinari, in cui arte e architettura dialogano in modo armonico. Negli ultimi anni ha partecipato alla realizzazione di grandi opere pubbliche tra cui il restauro di edifici storici come il teatro Kursaal di Bari e il teatro del Maggio Fiorentino di Firenze. Predomina da sempre nel suo lavoro l’attenzione per lo spazio, un interesse che definisce “politico”: inteso come tentativo di mostrare, qualcosa di necessario alla sopravvivenza stessa, una sorta di battaglia a favore dell’esistenza. Ogni sua opera diventa un luogo spaziale, emozionale e temporale, dove l’osservatore ha la possibilità di entrare per immergersi in esperienze cromatiche che lo destabilizzano e lo disorientano: i suoi sono dei veri e propri ambienti di luce.
Museolaboratorio d’Arte Contemporanea nasce nel 1998, per volontà dell’Amministrazione comunale di Città Sant’Angelo in Abruzzo. Nel 2001, con la nuova direzione dell’artista Enzo De Leonibus, il museo persegue l’intento di mantenere sempre aperto lo spazio preesistente, come laboratorio di sperimentazione e di ricerca, utili a tutte le possibili espressioni dell’arte visiva contemporanea; insieme, è luogo d’incontro, luogo espositivo generatore di progettualità e vita artistica; un luogo di riferimento per l’arte contemporanea, una sorta di terra di nessuno necessaria per modulare e realizzare progetti ed ossessioni. Dal 2002 il Museo ha avviato un’attività continuativa, avvenuta con spirito lungimirante ed un mix di passione culturale e di scelte politiche che sono riuscite, nel corso degli anni, a trasformare questa avventura nel punto di riferimento e nel luogo consolidato in cui si persegue la finalità di tracciare nuovi percorsi, di delineare nuovi orizzonti, di indicare nuove mete, di costruire l’identità del patrimonio culturale ed artistico per il mondo dell’arte contemporanea, specie per gli artisti, gli operatori culturali ed il pubblico privilegiato.
INFO Museolaboratorio
Fisso 085 960555
Mobile 333 1049439