Alice nel… paese di Pescasseroli: torna il Festival del Teatro per la gioia dei piccoli ma non solo

Dal 3 al 12 agosto 2024 il giardino Teatro dei Piccoli a Pescasseroli si appresta ad accogliere il Festival ALICE NEL PAESE DEL TEATRO dedicato al teatro per i ragazzi e le famiglie con spettacoli e laboratori teatrali che si alterneranno nel corso degli otto giorni per avvicinare, divertire e formare i più giovani all’arte della recitazione e del teatro.

Il Festival che è parte del Progetto di Teatro per l’infanzia e la gioventù, la cui direzione artistica è da sempre affidata a Mario Fracassi, restia teatrale e drammaturgo, è il più antico e longevo del territorio; promosso dal Comune di Pescasseroli, la kermesse è frutto di una collaborazione tra la Cooperativa Fantacadabra e il Teatro Stabile d’Abruzzo, cui ha dato entusiastico sostegno la Regione Abruzzo.

Otto giorni di programmazione che quest’anno rientrano a pieno titolo – come una delle tappe – anche nel FESTIVAL MARAMEO – itinerante, stante che quest’anno oltre a Pescasseroli per l’Abruzzo coinvolgerà anche le Marche, il Lazio, la Puglia, la Calabria.

Appuntamento consapevolmente organizzato e che tra laboratori, spettacoli, racconti, giochi, danze, promuove un’intensa e significativa attività di programmazione di spettacoli teatrali di qualità e laboratori rivolti al mondo dell’infanzia e della gioventù; per scoprire come tutti noi somigliamo a quella bambina speciale,  speciale come ciascuno di noi, che ha imparato a diventare piccola e grande, che ha imparato ad accettare la sua trasformazione, che ha conosciuto la sua innocenza attraverso l’esperienza, che ha incontrato personaggi incredibili che le hanno fatto scoprire se stessa.

Teatro allora, come strumento di crescita e sviluppo della creatività che si costruisce sul rapporto tra gli artisti, il giovane pubblico e gli adulti; e principalmente è questa la ragione per la quale gli organizzatori hanno puntato a linguaggi diversi: il teatro di figura, il teatro musicale, l’utilizzo di oggetti e di tecniche diverse offrendo così, a ciascuno, di individuare qual è quello che più di altri suona le corde del proprio animo e che, così facendo, stimola il senso critico e la conoscenza dell’altro da sé.

Saranno compagnie diverse a portare in scena produzioni diverse che favoriranno il confronto tra tecniche tradizionali e sperimentate e altre più recenti e innovative; per favorire poi, l’aspetto formativo e stimolare la pedagogia teatrale ogni giorno, alle 17.30, ogni spettacolo sarà preceduto da un incontro con gli attori e gli artisti delle compagnie ospiti per conoscere musicisti, attori e registi e ascoltare dalle loro voci motivazioni, interessi, obiettivi, attraverso le interviste a cui dovranno rispondere proposte  dagli allievi del laboratorio teatrale; potranno così raccontarsi e approfondiranno con gli spettatori, aspetti personali, artistici e tecnici degli spettacoli di cui sono protagonisti.

Oltre gli spettacoli teatrali, saranno attivi LABORATORI DI ARTI SCENICHE dal titolo “ALICE” E- STATE IN SCENA” Laboratorio Teatrale estivo a cura degli animatori dell’Accademia del Teatro Ragazzi e dell’Animazione della cooperativa Fantacadabra.

In cartellone per SABATO 3 AGOSTO è previsto lo spettacolo “1, 2, 3… CANTATE CON ME!” con Diego Di Vella, Agnese Desideri, Valerio Bucci.

Per piccoli e piccolissimi toccherà a Diego, suonando il suo ukulele, narrare storie, recitare filastrocche, canzoni e poesie.

Domenica 4 AGOSTO un classico rivisitato della letteratura per l’infanzia: “HANSEL E GRETEL”. Su musiche e canzoni di Paolo Capodacqua gli attori Santo Cicco, Laura Tiberi e Roberto Mascioletti, per l’ideazione e regia di Mario Fracassi e la produzione di Fantacadabra e Teatro Stabile d’Abruzzo.

Percorso di crescita e sviluppo attraverso il superamento di prove e difficoltà che, nell’immaginario infantile, costruiscono la capacità di affrontare la vita e le prove che pone davanti a ciascuno.

“LA FAVOLA DELL’AMICIZIA” è lo spettacolo in programmazione per il 5 AGOSTO: un’anatra zoppa e un gallo cieco insegneranno l’importanza del sostegno reciproco e dell’amicizia attraverso la recitazione di Santo Cicco e Laura Tiberi, accompagnati dalle musiche e dalle canzoni di Paolo Capodacqua con la regia di Mario Fracassi.

Anticipiamo nei titoli gli spettacoli delle prossime date, riservandoci approfondimenti successivi:

  7 agosto    –  TSA-Teatrabile  – “Trilogia della Bugia”

  8 agosto    – TSA-Brucaliffo  – “Pinocchio”

  9 agosto    – TSA -Fantacadabra – “Favole al telefono”

10 agosto    – Proscenio Teatro  – “Cenerentola in bianco e nero”

11 agosto    – Teatro B. Brecht  – “Il mago di Oz”

ORARI COMUNI A TUTTI GLI INCONTRI

Ore 18:00 SPETTACOLI TEATRALI  (3/11 AGOSTO) per ragazzi Pescasseroli – Giardino Teatro dei Piccoli 3 – 12 agosto 2024.

Ore 17:30 “SPAZIO INCONTRI” prima di ogni spettacolo incontro con gli attori e gli artisti delle compagnie ospiti.

12 AGOSTO ORE 18.30 “CIRCOMATTO” Progetto di Teatro per l’infanzia e la gioventù BAMBINI IN FESTA.