Alla One Gallery gli scrittori Marco Tabellione e Stevka Šmitran nello scenario della mostra “Donna Natura”
Un evento, quello di sabato 15 ottobre alle ore 17 presso la One Gallery in via Roma 67 a L’Aquila, che si presenta ricco e articolato.
Nella location allestita con la mostra “Donna Natura” di artiste socie del Soroptimist International, provenienti da tutta Italia, si terrà un vero e proprio incontro tra Arte e cultura;
alle ore 17 infatti, sarà il momento per la presentazione di due volumi – “LA VITA CHE NON MUORE” di Marco Tabellione e “STORIA E MITO SLAVO” di Stevka Šmitran – che daranno vita ad un pomeriggio di dialogo e confronto con gli autori.
Alla presenza di Francesca Pompa, Presidente One Group Marketing e Comunicazione, la poetessa e autrice Annamaria Giancarli svolgerà il compito di coordinare l’incontro di presentazione, affiancando Walter Capezzali e Flavia Stara nella relazione critica.
Nel suo “LA VITA CHE NON MUORE”, edito da Il Viandante Edizioni, Marco Tabellione racconta la vita di un pianista di successo – Stefano, il protagonista – messo a dura prova da un tragico evento che lo trascinerà verso un baratro che sembra non avere fondo.
Romanzo tra l’intimista e il thriller, tra figure umane reali e presenze spirituali, il protagonista troverà una via di salvezza proprio nella musica.
“Romanzo toccante e intricato che svela le debolezze, le paure e la voglia di reagire del protagonista, è un’opera lirica e struggente, un inno all’arte e alla vita che nessuna morte può davvero cancellare” come afferma Flavia Stara, docente universitaria e Presidente del Soroptimist Club dell’Aquila.
Sul lavoro di Stevka Šmitran – “STORIA E MITO SLAVO” edito da Aracne – così si esprime Walter Capezzali, storico e giornalista:
”Un’antologia plurima che raccoglie la selezione di una significativa parte della saggistica dell’autrice prodotta in lunghi anni di ricerca”;
e infatti, la racconta assomma saggi appartenenti ad un periodo lungo e denso di cinquant’anni di avvenimenti, dal 1979 al 2019, nel corso dei quali l’autrice si è interessata di temi di diversa ispirazione: dalle biografie critiche alla storia ai riferimenti e alle contaminazioni socio-culturali, dal sogno di Ivo Andric (scrittore e Premio Nobel 1961 “dell’ anima dolente degli Slavi del Sud”) al racconto del disfacimento dello stato federativo URSS visto con gli occhi di Michail Gorbaciov.
Profondo e interessantissimo studio per comprendere anima e corpo del popolo slavo, delle sue lotte e delle sue aspirazioni.
Marco Tabellione nasce nel 1965 a Musellaro (PE).
E’ poeta, scrittore, giornalista, collaboratore di quotidiani e riveste letterarie nazionali e insegna Lettere presso un liceo.
Dal 1995 pubblica regolarmente opere di narrativa, saggistica e poesia; partecipando a concorsi letterari, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti.
Stevka Šmitran nasce nella Bosnia-Erzegovina.
A Belgrado compie gli studi universitari e al termine si trasferisce in Italia.
E’ poetessa con all’attivo raccolte di poesie; è saggista avendo pubblicato diversi saggi sulla poesia slava serba, croata, russa, macedone) ed è di e docente universitaria.
Riveste l’incarico di segretaria del premio internazionale “NordSud” di Letteratura e Scienze presso la Fondazione Pescarabruzzo.
Ed è da sempre impegnata nella traduzione di autori della sua terra, in primis delle opere poetiche di Ivo Andrić, Miodrag Pavlović e di altri autori.