Alla scoperta de “I gladiatori dell’Antica Teate”: il Museo La Civitella apre ai bambini e alle famiglie
Organizzato dagli operatori del Museo Archeologico La Civitella di Chieti, domenica 7 gennaio 2024 alle ore 16, un appuntamento imperdibile!
Un incontro assolutamente entusiasmante con I GLADIATORI DELL’ANTICA TEATE che sono i principali protagonisti delle attività che si svolgeranno per intrattenere i bambini dai 5 anni in su e le rispettive famiglie che parteciperanno.
Si comincerà con la visita guidata ai resti dell’Anfiteatro dell’antica Teate che, come è noto, è l’antico nome dell’attuale città di Chieti e ai rilievi con le scene di duello della tomba di C. Lusius Storax, per proseguire poi, con le attività laboratoriali che includeranno la realizzazione di un gladiatore pop-up che i bambini dovranno disegnare, preparare e colorare.
I bambini potranno conoscere i gladiatori e la loro storia e, nello specifico, la storia del ricco liberto C. Lusius Storax che, divenuto seviro augustale (carica onoraria di magistrato), si fece costruire un sepolcro a tempietto quale monumento funerario. In esso sono presenti due rilievi – il fregio e il frontone – che portano rappresentati un munus (spettacolo) gladiatorio, gladiatori e incitatori in varie pose e la cerimonia di, l’investitura di Lusius Storax.
Naturalmente, tutte queste figure e scene permettono una ricostruzione assai attendibile di come si svolgevano i munera gladiatori e di quanto fossero apprezzati dalla popolazione e, da non sottovalutare, offrire una chiara idea dello status e delle imprese del committente.
Info
Ingresso Museo: Gratuito
Visita guidata e laboratorio: €10 a bambino
Prenotazione Obbligatoria al 338-4425880 anche via WhatsApp