Allo scrittore abruzzese Beniamino Cardines il “Premio Cultura Inclusiva ed Arte 2023” ai Caffè Letterari d’Italia e d’Europa

Lo scrittore abruzzese Beniamino Cardines ha ricevuto il PREMIO CULTURA INCLUSIVA E ARTE 2023 ad Ascoli Piceno, presso il Palazzo dei Capitani per tale motivo sarà presente come ospite, al “I^ CONVEGNO INTERNAZIONALE Il Valore della Poesia nella contemporaneità tra Letteratura e Psicoanalisi, intitolato al Prof. Mario Pazzaglia”.

Il convegno, promosso da Agape Caffè Letterari d’Italia e d’Europa e AST Ascoli Piceno, ha previsto la consegna di ambiti riconoscimenti a personaggi della cultura e della scienza particolarmente meritevoli.

L’evento vede il patrocinio dei seguenti Enti: Comune di Ascoli Piceno, AST di Ascoli Piceno, CSV Marche sede di Ascoli Piceno, Università degli Studi de L’Aquila, Università degli Studi di Teramo, Università degli Studi di Camerino, Università degli Studi di Urbino, Centro Poesia Marche, Rotary E-Club of Latino America, Fidapa Distretto Centro Sezione di Ascoli Piceno, 50&PIÙ, Caffè Meletti, Associazione De Finis Onlus.

Solo a maggio scorso Cardines era tornato vincitore dal Salone Internazionale del Libro di Torino  dove era stato proclamato “Autore dell’Anno 2023 LFA Publisher” con il suo ultimo libro “Le avventure di Plastica 3/Cose dell’amore”; il libro concludeva  la fortunata e pluripremiata trilogia delle “eco-avventure” di cui è protagonista una ragazzina di nome Plastica e i cui precedenti titoli:  “Le avventure di Plastica 1/L’inizio delle cose” e “Le avventure di Plastica 2/Cose molto pericolose” gli hanno consentito di ricevere, per il primo volume, il Premio Letterario Nazionale “Luigi D’Amico 2019” per la Letteratura Ragazzi e la menzione d’onore alle “Residenze Gregoriane 2019”.

 La FIGEC (Federazione Italiana Giornalismo Editoria Comunicazione) inoltre, lo scorso giugno lo ha riconosciuto “Scrittore ecologico d’eccellenza nazionale e quindi, Premio Alter News Press 2023.

Ogni scrittura è una traccia umana, orme da seguire o che possono darci delle indicazioni. Ogni scrittura poetica e forma d’arte riguarda l’interiorità, il riflettere su di sé al fine di accrescere la propria consapevolezza, agendo nella profondità dell’essere per contribuire cosi pienamente al benessere psicofisico e alla qualità della vita delle persone” afferma Antonio Lera, presidente Caffè Letterari d’Italia e d’Europa; tutto quello che si scrive può servire a confrontarsi e a dialogare, cosa di cui si avverte un gran bisogno e “questa urgenza sociale deve essere intercettata dalla cultura e trasformarsi in un humus che fermenta la società.”

Gli fa eco Cardines scrittore che ha sempre creduto nella scrittura con potere empatico,  sociale e inclusivo. Con le parole infatti, “si possono mettere in evidenza questioni e problematiche altrimenti difficili da affrontare”.

La trilogia PLASTICA 1/2/3 di Cardines ha fatto registrare un successo inpserato, conquistando “in pochi anni il cuore dei giovani lettori, appassionando anche il pubblico degli adulti ha affermato sicuro  Lello Lucignano, editore LFA Publisher e per questo Cardines ha conseguito in premio ‘Autore dell’anno 2022-23’. Sicuramente ‘PLASTICA’ “è uno dei progetti più belli e importanti che abbiamo sviluppato in questi ultimi anni, ne siamo entusiasti. Ha un messaggio fortissimo, è una presa di coscienza generazionale. Abbiamo capito subito che davanti a noi c’era un talento letterario fuori schema e ci siamo trovati tutti d’accordo a voler investire sul manoscritto che avevamo letto e che era piaciuto a tutto il gruppo di lavoro della Casa Editrice.

L’evento vede il patrocinio dei seguenti Enti: Comune di Ascoli Piceno, AST di Ascoli Piceno, CSV Marche sede di Ascoli Piceno, Università degli Studi de L’Aquila, Università degli Studi di Teramo, Università degli Studi di Camerino, Università degli Studi di Urbino, Centro Poesia Marche, Rotary E-Club of Latino America, Fidapa Distretto CentroSezione di Ascoli Piceno, 50&PIÙ, Caffè Meletti, Associazione De Finis Onlus.