Alpino abruzzese disperso da ieri sera sul Monte Piselli. In corso le ricerche di Vigili del Fuoco, Soccorso Alpino, 118, Alpini e Finanza

TERAMO – Ricerche in corso sul Monte Piselli, nel teramano, dopo la scomparsa di un giovane alpino da ieri pomeriggio.

A lavoro, sotto il coordinamento dei Vigili del Fuoco di Teramo, squadre del Soccorso Alpino e Speleologico abruzzese e marchigiano, gli alpini della Guardia di Finanza e il Nono Reggimento Alpini di L’Aquila. 

Si tratta di un trentaquattrenne di Sant’Egidio alla Vibrata partito per costruire sul posto una nuova “ferrata”

Il disperso si chiama Danilo Lesti, ha 34 anni ed è di Sant’Egidio alla Vibrata, in provincia di Teramo, in servizio presso il Sesto Reggimento Alpini di Vipiteno, in provincia di Bolzano.

Ieri mattina il militare, in vacanza in Abruzzo, approfittando della bella giornata, ha deciso di andare sul Monte Piselli, per un’arrampicata e, secondo i racconti di alcuni amici, stava cercando di costruire una nuova via ferrata.

Il trentaquattrenne, ieri sera, non è rientrato a casa, ne’ ha contattato i familiari, che lo hanno chiamato sul cellulare che ha squillato a vuoto fino alle 4 di stamattina, quando ha smesso di funzionare.

L’auto dell’alpino, esperto di montagna, è rimasta parcheggiata a San Giacomo di Valle Castellana, località turistica montana in provincia di Teramo.

L’allarme è stata dato ieri nel tardo pomeriggio dopo che l’uomo non era rientrato e non aveva dato notizie di sé

Le ricerche, avviate ieri sera dai Vigili del Fuoco, sono state ostacolate dalle cattive condizioni del tempo e stamattina la Prefettura di Teramo ha richiesto l’intervento delle squadre del Soccorso Alpino e Speleologico, le uniche legittimate ad intervenire nei soccorsi in montagna.

Sono partite, e sono tuttora sul luogo, squadre del Soccorso Alpino e Speleologico di Abruzzo e Marche, gli alpini della Guardia di Finanza e il Nono Reggimento Alpini di L’Aquila.

Le ricerche finora non hanno dato esito positivo.

I soccorritori nell’area del Monte Piselli

Stamattina la zona è stata perlustrata con l’ausilio di un elicottero del 118, decollato dall’aeroporto di Pescara, costretto poi a rientrare per il vento forte e la nebbia bassa.

Soccorsi difficili per vento forte, nebbia e neve. L’elicottero del 118 ha dovuto per ora lasciare le ricerche

Il giovane disperso, anche per la sua preparazione da Alpino, è una persona preparata ed esperta e ieri aveva lasciato detto ad un amico l’intenzione di fare un’uscita in montagna, ma non si conosce ancora il percorso che possa aver fatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *