AltreScritture, festival laboratorio: a Pescara letteratura per le nuove generazioni
Su progetto e con la direzione artistica di Beniamino Cardines, il 5 aprile p.v. prenderà avvio presso l’Istituto Comprensivo Pescara 4 “ALTRESCRITTURE – FESTIVAL LABORATORIO” che si propone come festival laboratorio, ovvero laboratori-esperienze creative con Autori e Autrici portatori di valori coscienziali che andranno avanti fino al 19 aprile.
La dirigente del comprensivo, dott.ssa Daniela Margione, ha accolto favorevolmente la programmazione letteraria che si pone come obiettivo prioritario quello di utilizzare la letteratura per coinvolgere e sensibilizzare verso temi sociali e etici, partendo dal loro punto di vista e dalle loro considerazioni, per giungere alla costruzione e alla consapevolezza di valori fondamentali per la convivenza civile.
In questo caso la letteratura per l’infanzia contemporanea offre, al di là e ben oltre gli insegnamenti noti e lungamente indagati da studiosi ed esperti, interessanti materiali di indagine e di operatività; come spiega Beniamino Cardines – “Autore dell’ Anno 2023″ per LFA Publisher Italia-Spagna, Premiato al Salone Internazionale del Libro di Torino 2023, Premio eccellenza FIGEC 2023, Premio Cultura Inclusiva e Arte 2023 dall’Agape dei Caffè Letterari d’Italia e d’Europa) – “Scrivo per i cittadini di domani. Mi servo dei libri per provare a dire qualcosa, anche divertendo. La mia letteratura è presa di coscienza, scrivo per i bambini, per i ragazzi e per gli adulti con la stessa passione e lo stesso entusiasmo. Ognuno di noi può fare qualcosa per promuovere valori, dialogo e costruire una società migliore”; ognuno di noi deve fare la sua parte e quindi è giusto partire “da ogni singolo cittadino”, meglio se bambino, avendo così la possibilità e il tempo di interiorizzare i giusti concetti. Cardines infatti, crede “nel potere delle parole e della letteratura” con le quali “si possono mettere in evidenza questioni e problematiche altrimenti difficili da affrontare”.
Nel ricco e articolato programma, oltre l’accurata scelta delle narrazioni proposte, uno scrupoloso e diversificato corredo metodologico (caviardage, lettura creativa, problem solving, story living, illustrazione etc) che tengono precisamente conto del target d’età cui la proposta si rivolge affinché l’operatività risulti essere il più efficace possibile:
- Scuola Primaria “I.Silone”
-con le classi prime: il 5 aprile/fiaba/ “Le fragole di Sofia” di Alessandra Puca e Marianna Como (Ti dipingo una storia, Pescara) – Guardiamo e ascoltiamo la fiaba, laboratorio di caviardage ecologico.
-con le classi seconde: il 12 aprile/narrazione ecologica/ “La principessa Tiamat cerca aiuto” di Nicolina Galassi, con la collaborazione di Maurizia D’Alberto (Drakon Edizioni, Pescara) – Lettura creativa e dialogo aperto (problem solving) per sensibilizzare i bambini alle tematiche ecologiche.
-con le classi terze: il 5 aprile e il 3 maggio/ i ragazzi illustrano / “Storia di Poros, gigante dell’universo” di Beniamino Cardines e Raffaella Bonazzoli – Lettura espressiva, dialogo, laboratorio di illustrazione del libro, i ragazzi saranno stimolati a illustrare il narrato (opera che sarà pubblicata con il loro contributo grafico).
-con le classi quarte: il 19 aprile/narrativa ecosistemica/ “Sirena Bambina” di Beniamino Cardines (Es/Edizioni Sanpino, Torino) – Letture espressive coinvolgendo i ragazzi, tematiche valoriali sull’amicizia, la collaborazione, il lavoro d’équipe.
-con le classi quinte: il 12 aprile/narrativa ecologica/ “Le avventure di Plastica 3 – le cose dell’amore” di Beniamino Cardines (LFA Publisher, Italia-Spagna) – Dialogo aperto, letture espressive, costruzione di mappe concettuali valoriali, storyliving.
- Scuola Primaria S.G.Bosco
-con le classi terza e quarta: il 17 aprile/narrativa ecosistemica/ “Sirena Bambina” di Beniamino Cardines (Es/Edizioni Sanpino, Torino) – Letture espressive coinvolgendo i ragazzi, tematiche valoriali sull’amicizia, la collaborazione, il lavoro d’équipe.