Amarena “golosona’, il Sindaco Mercuri emette un’ordinanza a tutela dell’orso e delle persone
Bisegna – Una nuova ordinanza è stata emessa dal sindaco del Comune di Bisegna, Antonio Mercuri, alla luce della costante presenza di una femmina di Orso Bruno Marsicano (Amarena), oltre la presenza di altri esemplari, nell’abitato di Bisegna e San Sebastiano.
Il provvedimento è stato ritenuto necessario considerato che l’Orso Bruno Marsicano è una specie minacciata di estinzione e particolarmente protetta ai sensi delle normative internazionali, comunitarie e nazionali. Ritenuta opportuna la necessità di evitare ogni interazione tra l’esemplare di Orso e le persone, al fine di salvaguardare l’incolumità pubblica visto che i plantigradi in questione, transitano di passaggio gli abitati di Bisegna e San Sebastiano per raggiungere il fiume a valle per rinfrescarsi e nutrirsi di frutta selvatica.
L’Ordinanza pone il divieto assoluto di avvicinarsi a esemplari di Orso Bruno, impone di mantenersi a debita distanza e vieta di inseguire i plantigradi , a piedi, con auto o con altri mezzi oltre che l’obbligo di allontanarsi e mettersi al sicuro con distanza di estrema sicurezza, in caso di incursioni lungo le strade dei centri abitati.
È posto inoltre il divieto di illuminare con qualsiasi tipo di fonte luminosa gli esemplari di Orso Bruno Marsicano , se non per attività di dissuazione e di utilizzo di petardi e/o armi e strumenti similari di qualsiasi genere a scopo dissuasivo , ad eccezione degli organi di pubblica sicurezza, onde evitare disorientamento dei plantigradi , con pericolose fughe non controllate per le vie dei centri abitati.