Amicizia e solidarietà al Teatro dei Marsi con Massimo Ghini e Paolo Ruffini interpreti della pièce “Quasi Amici”
AVEZZANO – Anche per i primissimi giorni del 2023, la capacità di tramandare storie ed emozioni del Teatro dei Marsi continua a fare effetto e ad affascinare il grande pubblico marsicano e abruzzese.
In agenda, per la serata dell’8 gennaio prossimo, dalle ore 21, lo spettacolo teatrale ‘Quasi Amici’: una storia importante, che merita di essere condivisa e raccontata.
Per il nuovo anno, la macchina culturale della Stagione di Prosa del Teatro marsicano accetta la sfida della novità ed ecco che il ‘canovaccio’ delle parole e delle sensazioni di Enfi Teatro – in sinergia con il Parioli di Roma – porta in scena un adattamento teatrale del soggetto e della sceneggiatura di ‘Intouchables’, commedia francese del 2011, vincitrice di un David di Donatello e del Premio César.
Driss (Paolo Ruffini), dopo essere stato in prigione, incontra Philippe (Massimo Ghini), un ricco tetraplegico in cerca di una badante.
Dall’incontro nasce l’affetto e dall’affetto nasce un’amicizia autentica e sincera, una di quelle che salvano la vita per davvero.
La produzione esecutiva è affidata al direttore del Parioli, Michele Gentile.
La loro storia permette di narrare le emozioni non in una sola lingua, ma in tutte quelle del dialogo sensoriale e simbolico. La lingua dell’intimità delle parole, degli scambi, delle luci, dei movimenti che solo una drammaturgia teatrale può e sa cogliere e restituire.
I due protagonisti, nel corso delle vicende raccontate, cresceranno e diventeranno necessari l’uno all’altro, in modo da poter proseguire indenni, o quasi, il loro cammino su questa terra.
Ghini e Ruffini, sapientemente e con la giusta dose di ironia e autoironia, daranno corpo e voce a due uomini talmente diversi fra di loro, alla pari di due particelle che potrebbero portare, se convergenti, a un’esplosione o a un annichilimento delle rispettive personalità.
E invece avviene il miracolo: ed è questo miracolo laico che il regista e sceneggiatore Alberto Ferrari racconterà la sera dell’8 gennaio sul palcoscenico del dei Marsi.