Ancarano sfida il futuro e valorizza le sue caratteristiche per chiamare sviluppo e crescita. Incontro all’Auditorium comunale
TERAMO – Si può essere un borgo interno o un borgo montano e sperare comunque di riuscire a rilanciarsi, valorizzarsi con le proprie risorse e caratteristiche ed evitare lo spopolamento? Ad Ancarano pensano di sì e dedicano all’argomento un interessante incontro che vede la questione affrontata sotto diversi punti di vista.
Dopodomani, venerdì 6 dicembre, con inizio alle ore 17,45, presso l’auditorium di Ancarano é in programma un incontro sul tema “Ancarano: Eccellenze del Territorio e Prospettive di Crescita – Un Viaggio tra Prodotti, Produttori e Opportunità Turistiche”.
Questo, nel dettaglio, il programma completo dell’incontro.
- Ore 17:30 – 17.45 – Registrazione e accoglienza dei partecipanti;
- Ore 17:45 – 18:00 – Saluti istituzionali da parte di Angelo Panichi, Sindaco del Comune di Ancarano, Pasquale Cantoro, Presidente del GAL Terreverdi Teramane, ed Emiliano Di Matteo, Consigliere Regione Abruzzo.
- 18:00 – 18:15 – Confronto su “Il Ruolo del Gal Terreverdi Teramane per la Crescita del Territorio.
Presentazione del Gal Terreverdi Teramane e del suo impegno nello sviluppo del territorio, attraverso iniziative di valorizzazione delle risorse locali, con particolare attenzione ai settori produttivo e turistico. Relatore la dottoressa Rosalia Montefusco, Direttore del GAL Terreverdi Teramane.
- ORE 18:15 – 18:30 – La Valorizzazione del Territorio: Prodotti Locali come motore per lo Sviluppo.
Un’analisi delle potenzialità del settore agroalimentare locale, con un focus sui produttori di vino, birra artigianale e formaggio di Ancarano. Verranno evidenziate le sfide e le opportunità per creare valore e occupazione. Relatore il professor Dino Mastrocola, Docente Università degli Studi di Teramo.
- 18:30 – 18:45 – Il Turismo Esperienziale e le produzioni locali: un connubio vincente.
Esplorazione delle possibilità di crescita turistica attraverso esperienze enogastronomiche legate ai prodotti del territorio. Il Gal presenterà alcuni progetti già attivi e buone pratiche di altre aree che hanno sviluppato sinergie tra prodotti locali e turismo. Relatore la professoressa Smeralda Tornese, Destination Manager Gal Terreverdi Teramane.
- Ore 18:45 – 19:30 – Tavola rotonda su “Prospettive di sviluppo del territorio: sinergie tra produttori e turismo”.
Discussione aperta con i produttori locali e i rappresentanti delle istituzioni su come le sinergie tra produzione agroalimentare e turismo possano generare nuove opportunità di crescita per Ancarano e il territorio circostante. Moderatore il dottor Fabrizio Di Bonaventura, Resp. Coordinatore delle attività di animazione del Gal Terreverdi Teramane
- Ore19:30 – Degustazione guidata dei prodotti del territorio.
Degustazione di vini locali, birra artigianale, olio, frutta e formaggi a cura dei produttori di Ancarano, con momenti di interazione diretta tra i partecipanti e gli stessi produttori.