Anci Abruzzo. Oggi il primo Comitato Direttivo sotto la guida di Pierluigi Biondi: «Tante le sfide da affrontare. Attenzione ai piccoli comuni»

L’AQUILA – “Questo è un lavoro che si fa tutti insieme per questo daremo deleghe specifiche ai singoli componenti del comitato direttivo e anche ad altri sindaci e amministratori che si renderanno disponibili”, così il neoeletto presidente di Anci Abruzzo, ovvero il sindaco del capoluogo regionale, Pierluigi Biondi, nel corso del primo comitato direttivo sotto la sua guida che si è riunito stamani nella sede municipale di Palazzo Margherita, all’Aquila.

“C’è una fase complessa all’orizzonte, a partire dalla legge di Bilancio su cui è stato aperto il confronto – ha rilevato il presidente Biondi durante la riunione -. Dobbiamo lavorare per mitigare il più possibile i sacrifici che vengono chiesti ai sindaci perché, di contro, noi siamo il primo fronte rispetto alle esigenze dei cittadini e alla salvaguardia delle nostre comunità”.

“I temi da affrontare a livello locale sono tanti, come, tra gli altri, l’individuazione dei siti delle aree idonee per l’installazione delle fonti rinnovabili, l’avvio di tutte le attività legate agli stanziamenti del Fondo per lo sviluppo e la coesione (Fsc) e quindi la necessità di procedure snelle per garantire continuità di cassa ai Comuni, e la messa in sicurezza del bacino acquifero del Gran Sasso.

Il campo delle sfide che siamo chiamati ad affrontare è molto ampio, ma faremo il nostro lavoro con la capacità che il sistema delle autonomie locali ha sempre dimostrato, coeso e senza casacche di partito, tenendo ben presente l’obiettivo che abbiamo davanti, con una attenzione particolare ai piccoli Comuni, ovvero quelli più in sofferenza sotto il profilo delle risorse umane e di cassa”, ha concluso Biondi.

Alla seduta, terminata alle ore 13, hanno partecipato i membri del comitato direttivo composto da Matteo Perazzetti, sindaco di Città Sant’Angelo, Rosanna De Antoniis, sindaco di Castel Castagna, Gilberto Petrucci, sindaco di Penne, Antonio Di Bartolomeo, sindaco di San Demetrio Ne’ Vestini, Enrico Di Giuseppantonio, sindaco di Fossacesia, Antonio Di Santo, sindaco di Opi, Andrea Scordella, sindaco di Silvi, Cristian Colasante, sindaco di Introdacqua, Massimo Vagnoni, sindaco di Martinsicuro, Diego Giangiulli, sindaco di Pretoro, Mario Nugnes, sindaco di Roseto degli Abruzzi, Domenico Giangiordano, sindaco di Roccascalegna, Chiara Trulli, sindaco di Spoltore, Anna Ciammariconi, sindaco di Torano Nuovo.

Presenti anche gli eletti abruzzesi del Consiglio nazionale: Maurizio Bucci, sindaco di Gamberale, Donatello Di Prinzio, sindaco di Guardiagrele, Alessandro Monaco, sindaco di Casacanditella, in collegamento da remoto.

E i membri di diritto, i sindaci dei comuni capoluoghi di provincia: Diego Ferrara, sindaco di Chieti, Gianguido D’Alberto, sindaco di Teramo.

Infine, sono stati coinvolti il coordinatore Anci Giovani Abruzzo, Vincenzo D’Ercole, sindaco di Castiglione Messer Raimondo, e i revisori dei conti Fabio Adezio, sindaco di Miglianico, Luca Labricciosa, sindaco di Farindola, Antonella La Gatta, consigliere comunale di Sulmona.