Angelo Caruso riconfermato Presidente della Provincia dell’Aquila
Sconfitto lo sfidante, il Sindaco di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio
L’AQUILA – Angelo Caruso, Sindaco di Castel di Sangro e Presidente uscente, è stato confermato Presidente della Provincia dell’Aquila.
I risultati delle elezioni di secondo livello, svoltesi ieri, sono stati ufficializzati in mattinata.
In questo momento, si sta procedendo alla ripartizione fra i candidati consiglieri per stabilire la composizione del prossimo Consiglio provinciale aquilano.
Caruso era sostenuto dal Centrodestra e da numerosi amministratori di tutto il territorio
Dopo una battaglia di un mese, quindi, Caruso è riuscito ad ottenere la conferma della fiducia di buona parte degli amministratori delle varie aree del territorio aquilano.
Sconfitto il candidato sfidante, sostenuto dal centrosinistra e dal Sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, il primo cittadino di Tagliacozzo, Vincenzo Giovagnorio.
A sostegno di Giovagnorio il centrosinistra ed i moderati del gruppo del Sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio
Questi i risultati nel dettaglio.
Immediati i primi commenti della politica con le congratulazioni a Caruso dal Sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e dall’assessore regionale, Guido Quintino Liris.
Gli auguri di Biondi a Caruso
«Desidero congratularmi con Angelo Caruso – ha dichiarato il Sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi – per la sua riconferma alla guida della Provincia dell’Aquila.
Non posso che accogliere con entusiasmo questo risultato elettorale, con la convinzione che la continuità amministrativa sia presupposto fondamentale per la tanto agognata ripresa economica e sociale dell’intero territorio dopo il duro e lungo periodo pandemico.
Se la Regione Abruzzo, la Provincia dell’Aquila e il Comune che ho l’onore di amministrare – prosegue Biondi – continuano a essere guidate dalla componente di centrodestra, significa che l’azione di governo è stata efficace e premiata dal giudizio insindacabile dei cittadini.
Sono sicuro che l’amico Angelo procederà nel segno del buon governo finora dimostrato, fornendo il proprio contributo futuro per la rinascita definitiva delle aree interne, che hanno bisogno anche del giusto e fattivo dialogo tra i vari livelli istituzionali.
Rivolgo un ringraziamento anche allo sfidante, Vincenzo Giovagnorio – conclude Biondi – . Il ruolo di un’opposizione costruttiva è fondamentale per qualsiasi amministrazione, sia essa locale o nazionale».
Le congratulazioni di Quintino Liris al Presidente riconfermato
«La conferma di Angelo Caruso a presidente della Provincia dell’Aquila conferma la solidità della coalizione di centrodestra e l’inaffidabilità di un’alleanza tra il centrosinistra e le realtà cosiddette civiche – afferma l’assessore regionale al Bilancio, Guido Liris, di Fratelli d’Italia – .
È vero che si tratta di elezioni di secondo livello, ma per questo di significato se vogliamo ancor più importante dal punto di vista instrinsecamente politico – rileva Liris – considerando che dimostra come la coalizione dei partiti di centrodestra sia più credibile e affidabile di altre compagini, rivelandosi interlocutore privilegiato per decine di amministratori locali.
Al presidente Caruso rivolgo i migliori auguri di buona prosecuzione del lavoro intrapreso – aggiunge l’assessore – a beneficio dell’intera provincia.
Difesa delle aree interne, conservazione e tutela delle identità, delle diversità e delle autenticità dell’entroterra abruzzese, questo auspico che persegua la nuova, confermata amministrazione provinciale a trazione Fratelli d’Italia – conclude Liris – facendosi portabandiera delle esigenze dei piccoli comuni e delle aree fragili e marginali».