Antiche tradizioni contadine, giochi e sapori del territorio alla III Edizione della “Festa dell’Uva e del Vino” di Fossacesia

FOSSACESIA – Domenica 6 ottobre, Fossacesia accoglierà la terza edizione della Festa dell’Uva e del Vino, un appuntamento imperdibile per la comunità, che si riunisce per celebrare le tradizioni agricole e i sapori autentici del territorio.

L’evento inizierà alle ore 15 con la tradizionale sfilata dei carri, che attraverserà le principali vie del centro cittadino. Il percorso toccherà Via Sangro, Via Roma, Via Marina, Viale dei Pioppi, Via 1° Maggio, Via Bucciante, Via Bachelet, Via Annecchini e, infine, il corteo tornerà verso Via Roma.

I carri, allestiti dalle contrade partecipanti, rappresenteranno i seguenti territori:

  • Fonte delle Cave e Dintorni
  • San Martino, Piano Madonna, Fonte Antoni
  • Colle Castagna, Cupa Sant’Agnese
  • San Giovanni in Venere
  • Masseria, Sterpari
  • Colli Belvedere e dell’Erco
  • Fonticelli
  • Piano Favaro
  • Li Sgarzin
  • Mediana

Il Sindaco Enrico Di Giuseppantonio ha dichiarato: “La Festa dell’Uva e del Vino è un evento straordinario che coinvolge tutta la comunità, offrendo momenti di allegria e di cultura contadina per grandi e piccoli.

Valorizza il nostro territorio, da sempre rinomato per la produzione di vini di pregio, e ci permette di riscoprire le nostre tradizioni. Un sentito ringraziamento va all’Associazione Culturale Festa dell’Uva e del Vino e alle contrade per la loro passione e dedizione.”

Alle ore 17, in Piazza Alessandro Fantini, si terranno i giochi popolari, accompagnati dalla musica tradizionale della band folkloristica “ARANEE”, che contribuirà a creare un’atmosfera di festa e coinvolgimento. I partecipanti avranno l’opportunità di riscoprire giochi e usanze antiche, per un pomeriggio di divertimento e spensieratezza.

La manifestazione, organizzata dall’ Associazione Culturale Festa dell’Uva e del Vino, con il patrocinio del Comune, si svolge in un clima di grande collaborazione e sinergia.

Enrico Di Giuseppantonio Sindaco di Fossacesia

Entrambe le parti, associazione e Amministrazione Comunale con l’Assessorato agli Eventi, hanno lavorato con impegno per offrire un evento di qualità, che acquisisce di anno in anno un significato sempre più rilevante per la comunità.

La Festa dell’Uva e del Vino di Fossacesia è un’occasione speciale per riscoprire le nostre radici e celebrare la nostra identità. È un’opportunità per mettere in risalto il grande potenziale del nostro territorio, sia dal punto di vista agricolo che culturale.

“Ringrazio di cuore-ha aggiunto il sindaco Di Giuseppantonio- l’Associazione Culturale e tutte le contrade per il loro prezioso contributo, che ha reso questa edizione particolarmente significativa.”

La giornata si concluderà alle ore 19 con la premiazione dei carri partecipanti e l’assegnazione del trofeo alla contrada vincitrice. A seguire, gli stand gastronomici offriranno prodotti tipici locali accompagnati da ottimo vino, simbolo della ricchezza enogastronomica di Fossacesia.

L’Assessore Maura Sgrignuoli ha sottolineato: “Quest’anno la collaborazione con l’Associazione Culturale è stata impeccabile. Insieme abbiamo lavorato per realizzare un evento che rappresenti al meglio le tradizioni del nostro territorio.

La Festa è ormai un appuntamento imperdibile, un’occasione per celebrare e condividere la nostra storia.”