Appello contro la caccia di Donatella rettore durante il suo concerto a Lanciano: «Per favore non sparate agli animali»
LANCIANO – Appello anticaccia e animalista di Donatella Rettore durante il suo concerto tenuto, giorni fa, nella città frentana.
La Rettore, animalista da sempre, ha voluto salutare, durante l’esibizione, davanti a migliaia di persone, «l’amico degli animali e mio amico da tanti anni, Walter Caporale – ha detto la cantante – , Presidente degli Animalisti Italiani che si batte in difesa degli animali e contro la caccia.
Per favore non sparate agli animali. Grazie Walter per quello che fai da tanti anni».
Il Presidente degli Animalisti Italiani, Walter Caporale, ha ricambiato i saluti e ringraziato per l’affetto la stimata amica Donatella, compagna di tante battaglie animaliste nonché testimonial di varie campagne di sensibilizzazione realizzate dall’Associazione Animalisti Italiani.
«Ringrazio Donatella Rettore – dichiara Caporale – perché attraverso la musica unisce le persone e smuove le coscienze collettive lanciando messaggi importanti come, appunto, l’abolizione della caccia.
In vista delle prossime elezioni votiamo con la testa e con il cuore, cercando di farci rappresentare da uno schieramento politico che davvero tuteli i diritti di tutti, specialmente dei più fragili e indifesi come gli animali.
Grazie alla Legge 157 del 1992 sulla tutela degli animali selvatici – continua Caporale – questi sono di proprietà dello Stato e nessun cittadino può disporne.
Tranne i cacciatori, che purtroppo godono di una specifica concessione statale chiamata licenza di caccia.
I cacciatori in Italia sono circa 500.000 e, purtroppo, la legge gli consente di uccidere animali a scopo esclusivamente ludico.
A settembre si riapre la stagione venatoria. La caccia, nel nostro Paese, è consentita dalla 3° domenica di settembre al 31 gennaio di ogni anno, nel rispetto del calendario venatorio emesso da ogni regione.
A seconda delle Regioni e dei periodi, si può cacciare dai 3 ai 5 giorni la settimana e si possono autorizzare anche le preaperture.
È tempo di scrivere la parola fine su questa attività crudele – conclude Caporale – , sporca del sangue innocente di milioni di animali».