Appello della Cna di Avezzano alla Prefettura per una città più sicura. Belisari: «Serve un’iniziativa subito. Bene l’azione dell’Amministrazione comunale»
AVEZZANO – La Cna di Avezzano rinnova l’appello alla Prefettura dell’Aquila affinché metta in campo iniziative che possano aiutare istituzioni e forze dell’ordine presenti sul territorio a contrastare il fenomeno della microcriminalità e del vandalismo “gratuito”, presente ad Avezzano.
Il Direttore di Cna Avezzano, Fabrizio Belisari, infatti, ha inviato una nota nella quale si indicano le esigenze prospettate da commercianti e cittadini, che però non possono essere demandate alla sola azione delle forze sul territorio.
«Era del mese di aprile scorso il comunicato emanato dalla CNA di Avezzano in cui imprese, cittadini e pensionati iscritti all’Associazione, denunciavano in maniera corale atti vandalici, spaccate, risse e scorribande di cui tali soggetti, e la città in generale, purtroppo, a distanza di mesi, continuano ad essere vittime.
A gran voce si chiedeva – si legge in una nota di Cna Avezzano – , insieme anche alle altre Associazioni di categoria, di porre rimedio e mettere un punto a tutto ciò; oggi, tristemente ancora sul pezzo e con un lungo elenco di accadimenti tristemente noti.
È vero, non è affatto facile trovare la soluzione o le soluzioni per mettere fine a questi deplorevoli atti, ma è altresì vero che le istituzioni preposte hanno il dovere di assicurare sicurezza e incolumità ai cittadini, agli operatori economici e a quanti vogliono vivere serenamente la propria città; senza paure per una donna di tornare la sera a casa da sola dopo il lavoro, oppure per un commerciante che vive nel terrore di vedere la mattina dopo i cristalli della propria vetrina in frantumi, ovvero, ancor più grave, vedersi assalito all’interno del proprio negozio; auto nuove in pieno centro prese di mira e danneggiate da qualche folle in preda ai fumi dell’alcol o di sostanze stupefacenti.
E poi ancora – prosegue la nota – , sembra che il bello e l’innovazione non piaccia a qualcuno che “si diverte” di tanto in tanto a distruggere e/o trafugare i pezzi della scacchiera di via Mazzini; l’ennesimo schiaffo alla nostra città e a quanti, poco più di un mese fa, grazie all’iniziativa spontanea dell’Associazione 67051, ideatrice di questa bellissima installazione, hanno fatto donazioni in denaro per riacquistare alcuni elementi che erano stati distrutti.
Non avremmo voluto procedere con l’elencazione di tali fatti, ma come non denunciare tutto ciò! Lo chiedono i cittadini, e le decine di imprese iscritte alla CNA stanchi di vivere e lavorare in questo stato di cose.
Rivolgiamo questo ennesimo appello al Prefetto – conclude la nota di Cna -, alle forze dell’ordine, all’amministrazione comunale, affinché tutti insieme, ognuno per le proprie competenze, ci si adoperi per rendere sicuro ogni angolo della nostra Città».
«Il nostro grido di allarme e di immediato intervento – afferma Fabrizio Bellisari Direttore della Cna di Avezzano – lanciato dalla categoria dei commercianti, è rivolto in special modo alla Prefettura dell’Aquila, quale organo preposto ad azioni di irrigidimento delle misure riguardanti la sicurezza nelle nostre città.
Bene fa l’Amministrazione comunale – conclude Bellisari – , con il proprio organo di polizia municipale, ad adottare misure che vadano in questa direzione (vedi il complesso sistema di videosorveglianza), e a mettersi continuamente a disposizione per ascoltare le istanze delle categorie rappresentate dalla nostra associazione».