Approvata variazione di bilancio alla Provincia dell’Aquila. Oltre due milioni per interventi su strade e scuole superiori della Marsica
L’AQUILA – È stata approvata oggi all’unanimità, dal Consiglio provinciale, un’importante variazione al bilancio d’esercizio.
Diverse le opere stanziate per il territorio marsicano tra cui queste le più rilevanti e attese:
- 1.700.000 euro circa per la strada di collegamento tra Ortona (Aschi Alto) e Borgo Sperone Vecchio (incrocio SR 83);
- 350.000 euro per messa in sicurezza Sp 21 “Magoranese” (Comune Gioia dei Marsi);
- 187.000 euro per la realizzazione di impianti sportivi presso il liceo scientifico “Vitruvio Pollione” di Avezzano;
- 108.000 euro per il liceo artistico “Bellisario” sempre di Avezzano.
Soddisfazione è stata espressa dal consigliere vicario del Presidente e delegato al bilancio Gianluca Alfonsi: «Dopo decenni si realizza il sogno della strada di collegamento tra Ortona ed il bivio Sperone Vecchio, un’infrastruttura strategica sia come attrattore turistico che come infrastruttura strategica, anche in termini di protezione civile, di collegamento tra due versanti.
Un intervento, atteso da decenni, che garantirà presenze turistiche e sicurezza nel territorio della Valle del Giovenco e del Parco Nazionale d’Abruzzo.
Importanti anche gli interventi di infrastrutturazione sportiva che abbiamo previsto per i licei scientifico, anche a supporto dell’indirizzo di liceo sportivo in esso radicato, e artistico di Avezzano per rendere le attività didattiche sempre più rispondenti alle esigenze dei nostri studenti.
Un Provincia che sempre più dalle parole passa ai fatti con uno sguardo particolare alle aree interne. Un grazie di cuore – conclude il consigliere Vicario -, al Presidente Caruso che con la sua sensibilità ha consentito tutto ciò».
«Ringrazio il vicario consigliere Gianluca Alfonsi – commenta il consigliere provinciale di Avezzano Carmine Silvagni – che, nella passata amministrazione, ha attivato la fonte di finanziamento D.M. MIUR e condiviso con i Dirigenti scolastici le progettualità.
Sono importanti – conclude Silvagni – i 187.000 euro per la realizzazione di impianti sportivi presso il liceo scientifico “Vitruvio Pollione” e i 108.000 euro destinati al liceo artistico “Bellisario” di Avezzano».