“Archeological Walk Dog” ieri ad Alba Fucens tra storia e cinofilia
Alba Fucens – Domenica 18 luglio si è tenuta la prima edizione del “Archeological Walk Dog“, progetto che ha come obiettivo la riscoperta e la promozione dei beni culturali della Marsica, insieme agli amici a 4 zampe.
Il cane è ormai considerato un vero e proprio compagno di vita, un membro della famiglia a tutti gli effetti. L’Adozione di iniziative come questa, intese a agevolare la condivisione di esperienze culturali con i propri cani, è una novità che entusiasma tanti cittadini e che sta prendendo piede anche nella Marsica.
La visita didattica di ieri si è svolta tra le rovine di Alba Fucens dove, i membri dell’Associazione Eingana, promotori dell’evento, hanno avuto la grande opportunità di essere guidati dalla Dottoressa Emanuela Ceccaroni, soprintendente dei Beni Culturali, che ha illustrato la storia e le curiosità sull’antica città romana, raccontando aneddoti sulla vita quotidiana dei Romani e parallelamente, gli Istruttori Cinofili Eingana, hanno raccontato l’utilizzo del cane nella stessa epoca.
L’Associazione Eingana si occupa di relazione, con un occhio di riguardo all’inclusione del diverso, inteso come risorsa. I membri cercano da anni di fondere diverse attività, come in questo caso archeologia, cultura, condivisione e cinofilia. Un’ altro importante obbiettivo dell’associazione è quello di rendere ogni proprietario di l’educatore del proprio peloso.
Giuseppe Del Rosso dell’associazione Eingana ha dichiarato: “È stata una giornata meravigliosamente, una prima iniziativa a cui ne seguiranno tante altre. Con i nostri compagni di vita a 4 Zampe e con gli amici dell’associazione Eingana, stiamo programmando già la visita al Castello di Celano è all’emissione di Claudio a Capistrello. Il nostro obiettivo è coniugare la cultura, l’integrazione con la cinofilia e speriamo che tanti si uniranno a noi”