Area interna “Giovenco-Roveto”, a Roccavivi al via le lezioni della seconda edizione del Corso sperimentale sulla “Genitorialità”

SAN VINCENZO VALLE ROVETO – Il progetto dell’area interna Giovenco Roveto, costituita da 13 comuni  (Balsorano; Bisegna, Civita D’Antino, Collelongo, Gioia dei Marsi, Lecce  nei Marsi, Morino, Ortona dei Marsi, Ortucchio, Pescina, San Benedetto dei Marsi, San Vincenzo Valle Roveto, Villavallelonga), capofila comune di Lecce nei Marsi, prevede numerose azioni formative destinate agli studenti che frequentano gli istituti scolastici comprensivi dell’area, nonché azioni formative rivolte ai  genitori degli studenti.

Questa mattina, presso  la Pro-Loco di Roccavivi, nel Comune di San Vincenzo Valle Roveto, è stata avviata la seconda edizione della scheda Intervento N. 21 “Genitorialità, progetto Pilota Sperimentale”, che prevede 5 Corsi di formazione per anno, in totale 15 Corsi, della durata di 12 ore ciascuno, destinati  ai genitori dei ragazzi che frequentano le scuole dell’Area Interna “Giovenco-Roveto”. Oltre che a Roccavivi i corsi sulla “Genitorialità” si svolgeranno, nei prossimi mesi,  anche in altri centri dell’area.

L’azione formativa, organizzata dal comune di Civita D’Antino, soggetto capofila, in collaborazione con l’ISC “Balsorano” di Balsorano e con il comune di San Vincenzo Valle Roveto, è finalizzata a favorire momenti di confronto e sostegno reciproco rispetto alla genitorialità e ad aiutare i genitori a decifrare precocemente segnali di disagio, fornendo loro strategie rispetto alle problematiche della gestione quotidiana dei bisogni dei propri figli, di qualunque età.

Il corso si articola in  4 Laboratori Tematici: 1° «Processo familiare e l’educazione dei figli»; 2° «Comportamenti problematici che possono insorgere nelle varie età»; 3° «Gestione del conflitto»; 4° «Bullismo, Gestione dei social e cyberbullismo. Tematiche di grande attualità ed interesse.

Questa mattina  a Roccavivi, prima dell’avvio del corso, presenti le consigliere comunali Luciana Di Battista ed Ilaria Delle Grotti,  il Dr. Sergio Natalia, Assistenza Tecnica Area Interna “Giovenco-Roveto”, ha portato i saluti del Sindaco Carlo Rossi, assente poiché impegnato a Roma per motivi di lavoro, del  Sindaco di Lecce nei Marsi, Augusto Barile, comune capofila dell’area e della Sindaca di Civita D’Antino, Sara Cicchinelli, responsabile dell’attuazione della Scheda Intervento. Natalia, nell’Introduzione, si è soffermato sulla strategia dell’area interna “Giovenco Roveto”, sui numerosi attori istituzionali coinvolti, sulle Schede intervento e successivamente ha illustrato le finalità e gli obiettivi del corso sulla “Genitorialità”.

A seguire la  psicologa, Dr.ssa Valeria De Nicola, supportata dalla tutor Antonella Buffone, ha avviato il primo Laboratorio tematico ed ha approfondito le importanti tematiche dell’ascolto, della comunicazione e del  processo familiare.

Le partecipanti al corso, ben 18, a dimostrazione dell’interesse per gli argomenti trattati, hanno manifestato grande attenzione ed apprezzamento per l’azione formativa. Molte di loro hanno suggerito di far partecipare alle prossime edizioni del corso anche i ragazzi che frequentano la Scuola Secondaria di primo grado.  Hanno partecipato al corso anche le Assistenti Sociali che operano nell’ambito della Scheda n.20 «Intervento Sociali  di Integrazione  e animazione di Comunità», molto integrata con la Scheda “Genitorialità”.

Il sindaco di San Vincenzo, Carlo Rossi, ha dichiarato «di essere molto soddisfatto di una presenza così numerosa». Ringrazio, ha aggiunto il sindaco, «la consigliera Luciana Di Battista e tutti coloro che si sono impegnati per l’organizzazione del corso». Analogo ringraziamento ha rivolto alla Pro-Loco ed alla Sua presidente, Sandra Silveri, per aver cortesemente messo a disposizione la sede dove si svolgono le lezioni. Durante l’ultima giornata del corso, ha concluso il Sindaco, il 10 dicembre prossimo, «dopo la presentazione dei risultati dell’azione formativa, ci sarà la consegna degli attestati di frequenza alle partecipanti, a cui seguirà un momento ludico».