Areacom Abruzzo prima in Italia nella ripartizione Fondi Mef. Marsilio: «Sempre creduto nella realizzazione di questo strumento»

European banknotes with the sign "Pnnr" concept of financial help

L’AQUILA – Areacom Abruzzo, secondo il Ministero delle Finanze, è la prima agenzia in Italia nella ripartizione, nel territorio di competenze, delle risorse derivate dall’erogazione dei fondi ministeriali.

«L’Areacom (Agenzia Regionale dell’Abruzzo per la Committenza) guida la classifica nazionale dei soggetti aggregatori nella ripartizione dei fondi MEF per l’anno 2022, risultando infatti al primo posto nel riparto delle predette risorse.

Un risultato molto significativo che segna un traguardo storico per la Regione. A certificarlo è il ministero dell’Economia e delle Finanze che, con Determina prot.n.0129206 del 07/11/2023, ha approvato la ripartizione del Fondo, dal quale si evince il primato di Areacom.

Una notizia che ci sprona a proseguire il lavoro fin qui svolto, quello di una piccola grande centrale acquisti che garantisce operatività ed efficienza sempre al servizio dell’interesse pubblico». È quanto ha comunicato con non malcelato orgoglio la Direzione generale Areacom.

Marco Marsilio

Soddisfazione del Presidente della Regione, Marco Marsilio: «Ho creduto fortemente sin dall’inizio della mia legislatura nella realizzazione di un soggetto unico per la committenza.

Oggi posso dire che i risultati mi danno pienamente ragione e con orgoglio AreaCom è risultata la prima in Italia.

Come ho avuto più volte modo di evidenziare al mio insediamento ho trovato l’ex Aric una struttura di per sé senza funzioni operative.

Con l’agenzia di committenza regionale siamo riusciti da un lato a realizzare questo centro aggregatore capace di svolgere un ruolo proficuo a beneficio non solo della Regione Abruzzo ma anche di enti terzi, dall’altro abbiamo attuato un forte risparmio economico nell’ambito della committenza.

I primi risultati operativi con un forte segno positivo li abbiamo ottenuti durante il periodo della pandemia, adesso abbiamo raggiunto un livello operativo che ci ha permesso di raggiungere questo riconoscimento da parte del Ministero.

Un risultato per cui ringrazio il direttore di AreaCom, Donato Cavallo e l’intera sua struttura».