Arriva la Fibra ottica nel territorio comunale di Tagliacozzo
TAGLIACOZZO – Giungono ottime notizie dal comune di Tagliacozzo: nel territorio comunale è arrivata la rete internet ultra veloce meglio conosciuta come fibra ottica che permetterà agli utenti di navigare fino a 100 mega. Tale iniziativa è stata sollecitata grazie al decreto “Cura Italia” per l’emergenza Covid-19 e alle conseguenti misure di Agcom per potenziare le infrastrutture di rete nel Paese. A render nota questa importante notizia è il consigliere all’Innovazione Tecnologica, Danilo Iacoboni a seguito delle numerose richieste di informazione pervenute al Comune, precisando che l’iniziativa rientra nell’ambito di un importante programma nazionale e ha l’obiettivo di dare attuazione alle disposizioni emergenziali arrivate dalle principali Istituzioni e Autorità del Paese.
Hanno contribuito a tale realizzazione è stato l’Ufficio Tecnico, Ing. Roberta Marcelli e il responsabile dell’Ufficio Urbanistica Arch. Luigi Mammarella per il complesso e lungo lavoro che stanno svolgendo in costante sinergia con i tecnici della società affidataria. La nota compagnia telefonica TIM accelera sullo sviluppo della banda ultra-larga in Abruzzo, avviando un importante piano che rende disponibili i collegamenti in fibra ottica nelle “aree bianche” di 20 comuni distribuiti sull’intero territorio regionale, attraverso l’accensione di 139 armadi stradali collegati alla rete FTTC (Fiber to the cabinet).
“Tale accesso – afferma il consigliere Iacoboni – è, infatti, essenziale per lo sviluppo e la competitività di un moderno sistema economico, basato sulla conoscenza e sullo scambio veloce ed efficiente di dati e informazioni e per eliminare il digital divide delle aree sottoutilizzate del Paese. Inoltre, l’intervento ha in previsione di portare la connessione a banda ultra-larga in tutte le unità immobiliari del territorio, comprese le frazioni e quelle più periferiche”.
La prima attivazione sarà seguita da una seconda fase sulla quale stiamo da tempo lavorando e confidiamo che venga completata entro la fine dell’anno. L’obiettivo è quello di intervenire nelle aree bianche di mercato – le aree prive di reti ultra broadband, dove gli investitori privati non intendono investire – attraverso la realizzazione e l’integrazione di infrastrutture a banda larga e ultra larga capaci di estendere le opportunità di accesso a Internet veloce per cittadini, imprese e Pubbliche Amministrazioni.
Inoltre sarà un insieme di misure rivolte agli operatori con la richiesta di adottare tempestive iniziative atte a potenziare le infrastrutture di rete e a garantirne il funzionamento e l’operatività migliorandone la disponibilità, la qualità e la capacità, consentendo inoltre di rafforzare la rete gestendo i picchi di traffico di questa fase.
Infine, grazie a questo importante programma infrastrutturale, un sempre maggiore numero di cittadini, imprese e anche gli edifici comunali, saranno abilitati ai servizi a banda ultra-larga per soddisfare la crescente domanda di connettività anche nell’ottica di sostenere il sempre più diffuso fenomeno dello Smart Working.