Arrivano le guardie giurate sugli autobus Tua per affiancare i verificatori. I servizi attivati su corse nella Marsica
AVEZZANO – Arrivano i “Vigilantes” sugli autobus Tua che affiancheranno i verificatori su alcune corse nel territorio marsicano al fine di prevenire comportamenti scorretti e in qualche caso anche penalmente rilevanti.
In questo modo, la Tua vuole incrementare la qualità dei propri servizi a favore dei clienti e del personale stesso per garantire a tutti sicurezza e tranquillità.
La società Unica di Trasporti della Regione Abruzzo ha infatti annunciato che, da ieri pomeriggio, su alcune tratte in provincia dell’Aquila, è stato avviato un servizio di collaborazione con guardie giurate sugli autobus.
“Questa iniziativa – ha spiegato il presidente della TUA Gabriele De Angelis – nasce dall’esigenza di prevenire eventuali criticità dopo i recenti episodi di aggressione che hanno riguardato il personale viaggiante.
Il confort nei trasporti è una delle priorità di questa società. La presenza di guardie giurate a bordo – ha continuato De Angelis – è il frutto di una proficua e sinergica collaborazione con la Questura dell’Aquila.
Il progetto sperimentale è stato attivato su alcune linee della provincia aquilana, con la possibilità di estenderlo ad altre tratte qualora se ne dovesse ravvisare la necessità”.
Nella giornata di ieri, mercoledì 27 dicembre, infatti, negli edifici della Questura aquilana, c’è stato l’incontro propedeutico all’attivazione dell’affiancamento ai verificatori della TUA delle guardie giurate. All’incontro hanno partecipato il capo di gabinetto del questore dell’Aquila, i rappresentanti della società di trasporti e quelli della società specializzata nei servizi di vigilanza.
Le tratte interessate dalla presenza di guardie giurate a bordo degli autobus sono Lecce nei Marsi- Avezzano ed Avezzano-Luco dei Marsi-Trasacco.