Arte Contemporanea regina di “L’Aquilart 2021”. La “Mirtilla” di Giorgia Evangelista esposta a Palazzo Cricchi Rosati

L’AQUILA – La città dell’Aquila ospita, dal 21 e con conclusione domenica prossima 27 giugno, la rassegna d’arte contemporanea diffusa “LAQUILART2021. L’Aquila, insomma, apre le porte all’arte contemporanea” fortemente voluta e organizzata dall’Aiacm, Associazione Italiana per l’Arte e la Cultura nel Mondo, con il patrocinio del Comune dell’Aquila tramite i fondi “Restart”, della Provincia e della Presidenza del Consiglio regionale d’Abruzzo.

La rassegna, con più di ottanta artisti provenienti da tutta Italia, sarà allestita nei cortili dei palazzi nobiliari del centro storico i quali diventeranno il luogo di una passeggiata fantastica dando spunto a riflessioni sul rapporto uomo e arte, società e cultura, storia e architettura. La direzione artistica è stata affidata al maestro Giancarlo Ciccozzi, artista internazionale di lunga esperienza, il quale ha voluto dare una risposta concreta alla crisi dell’arte durante la pandemia. Un intento ben ideato che fonde la storia, l’architettura, la musica, la poesia e l’arte contemporanea in un luogo che molto si presta a tali accostamenti. Ospiti d’onore Tony Esposito e Mark Kostabi, che si esibiranno in concerto sabato alle ore 21,30 in piazza del Duomo.

L’artista aquilana Giorgia Evangelista, selezionata per la sezione “Arte Astratta Contemporanea, ha presentato l’opera “Mirtilla”, esposta precisamente a Palazzo Cricchi Rosati in pieno centro storico cittadino. Così Giorgia Evangelista ci spiega chi è Mirtilla: «Mirtilla è il nostro “fanciullino”, “l’eterno Peter Pan” che è in noi, che non vuole crescere. È la fata turchina di ognuno dei nostri desideri infantili forse mai realizzati. Il terzo occhio sulla spalla rappresenta, invece, la nostra realtà. Mirtilla pone delle domande, “tu sei ciò che appari? Spesso l’apparenza inganna; si sono realizzati i propri sogni o desideri?”. Così è il vero e proprio “io”, nella sua interezza, o ci nasconde, ancora, dietro una maschera e si continua a cercare il sogno?».

Per informazioni sul programma si può consultare l’interessante sito dell’Associazione al link www.aiacm.net. Noi, intanto, vi proponiamo il programma da domani, venerdì 25 giugno fino alla chiusura della manifestazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *