Assistenza pediatrica a Carsoli, la Direzione aziendale della Asl 1 replica alle accuse: “Ignoranza in materia e faziosità”

L’AQUILA –  “Comprendiamo l’ignoranza in materia di normativa sanitaria da parte di chi accusa faziosamente la Direzione aziendale di superficialità e di ritardi nell’attivarsi per la carenza di pediatri nel Comune di Carsoli, ma proprio per questo è importante riportare i fatti oggettivi e le azioni concrete intraprese nel rispetto delle disposizioni nazionali

È quanto dichiara la Direzione aziendale della Asl 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila in riferimento all’intervento riportato da alcuni organi di stampa su presunti ritardi nel colmare la carenza di pediatri nel Comune di Carsoli.

“Il 1° luglio di quest’anno, a causa delle dimissioni volontarie e del termine dei contratti di due pediatri, è stata confermata la carenza di personale pediatrico nell’area Marsica – si legge nella nota – Tuttavia, già il 6 giugno 2024 l’Azienda sanitaria, per il tramite della Direzione amministrativa del Dipartimento di Assistenza Territoriale, aveva avviato le procedure straordinarie per identificare le carenze di medici pediatri. Il 26 giugno, il Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (B.U.R.A.T.) ha pubblicato il bando per i posti vacanti nei Comuni di Carsoli e Capistrello, con scadenza il 16 luglio”.

“Per garantire continuità nell’assistenza pediatrica, il 4 giugno l’Azienda sanitaria ha chiesto ai pediatri della Marsica di frazionare la loro attività tra più studi medici, includendo un ambulatorio nei comuni interessati, con orari settimanali adeguati alla popolazione. Cinque pediatri hanno manifestato disponibilità, ma nessuno ha accettato di aprire un nuovo ambulatorio nei comuni citati”, continua la Direzione Aziendale.

“In attesa del completamento delle procedure per l’assegnazione delle carenze straordinarie di pediatria, il 17 giugno è stata richiesta alla Regione Abruzzo l’autorizzazione per aumentare il massimale dei pediatri della zona Marsica, ovvero il numero massimo di pazienti che possono prendere in carico, permettendo loro di assistere i bambini che ne hanno bisogno”, prosegue la nota.

Anche la direttrice del Distretto area Marsica, dott.ssa Rossella De Santis, ha attivato prontamente tutti i canali disponibili.

Ha dichiarato: “La Direzione distrettuale e gli operatori delle sedi di Carsoli e Tagliacozzo sono pronti a facilitare la risoluzione delle criticità. Abbiamo ottenuto disponibilità dai colleghi della Medicina Generale e dai pediatri dei consultori di Carsoli e Tagliacozzo per l’assistenza preventiva dei minori”.

“Ci auguriamo che in futuro – conclude la Direzione aziendale – la ricerca di visibilità, fatta con denunce di caccia a presunti colpevoli, lasci il passo ad un dialogo costruttivo a garanzia reale di una sanità vicina ai cittadini”.

COMUNICATO STAMPA ASL1