Atessa. Il focolaio della Casa di Riposo Santa Maria
ATESSA – La Casa di riposo Santa Maria di Atessa, struttura a vocazione sociale, oggi annuncia la morte di 5 anziani affetti da Coronavirus; quattro sono risultati positivi, sul quinto si attende l’esito degli accertamenti.
La Asl Lanciano Vasto Chieti aveva inviato sul posto l’équipe dell’Usca, l’Unità speciale di continuità assistenziale, che ha sottoposto a visita tutti gli ospiti, compilando schede di anamnesi per ognuno.
I tamponi sono risultati positivi per tutti gli anziani ricoverati.
Ragione per la quale si era deciso di trattenerli nella stessa struttura, sempre sotto osservazione quotidianamente dalla stessa équipe che ne monitorerà le condizioni, e che avrebbe disposto il ricovero in ospedale in caso di necessità.
Per quanto riguarda gli operatori: in quarantena “malattia”, 11 di cui, 6 confermati Covid e 5 in attesa esito tampone; totale operatori attivi: 10, tutti in attesa esito tampone.
Oggi la Casa di Riposo conta 5 morti tra gli anziani.
“Nessuna struttura sul territorio viene trascurata in merito alla diffusione di Covid-19, siano esse a carattere sanitario o sociale. Vale per la Casa di riposo di Atessa come per la Rsa di San Giovanni Teatino”: questo l’impegno dell’Assessore regionale alla Salute, Nicoletta Verì, su quello che si annuncia un nuovo fronte nell’ambito dell’emergenza e che riguarda il contagio nelle residenze per anziani.
Sul focolaio di coronavirus nel Santa Maria, interviene il direttore della struttura, gestita dalla cooperativa La Rondine, Domenico Mattucci: «Noi ce la stiamo mettendo tutta perché questa è la nostra missione».