Attivi anche a Natale i Carabinieri di Rieti per l’emergenza Covid

Anziano di Antrodoco raggirato da una coppia con la truffa dello specchietto

RIETI – Tra gli operatori “sociali” che anche in occasione del Natale e delle altre festività di fine anno svolgono il loro servizio a tutela dei cittadini ci sono, com’è noto, anche i Carabinieri. Ma non esistono solo i militari in uniforme che quotidianamente sorvegliano strade e borghi, esistono anche coloro che, dietro le quinte, coordinano e dirigono i servizi preventivi su tutta la provincia. La Centrale Operativa del Comando Provinciale di Rieti ha infatti la responsabilità di indirizzare e distribuire i vari servizi preventivi nonché garantire la tempestività di ogni intervento in caso di pubblica o privata necessità e gestire tutte le altre componenti speciali dell’Arma attive sul territorio (gli elicotteri del 16° Nucleo, i Carabinieri Forestali, il Nucleo Ispettorato del Lavoro, ecc.). Trattasi di personale specializzato, particolarmente esperto e conoscitore del territorio che ha alle spalle lunghi periodi di servizio nei Nuclei Radiomobili e/o ai Comandi Stazione.

Ai tempi del Covid anche le loro mansioni hanno subito un lieve cambiamento: non di rado infatti vengono ricevute telefonate da persone sole (soprattutto anziani) che desiderano scambiare qualche parola ovvero sentire frasi di conforto e speranza. Gli operatori, caratterizzati anche da una grande sensibilità, non si sottraggono alle richieste anche più umili e semplici e si intrattengono volentieri con gli utenti consapevoli del sollievo che gli procurano anche con poche parole di vicinanza.

A coordinare gli operatori c’è il Tenente Paolo Bernabei, Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Rieti e il Luogotenente Gianluca Bertone, Capo Centrale Operativa (entrambi nella foto) i quali, anche quest’anno, in occasione del Natale, hanno autonomamente deciso di essere vicini ai loro uomini per condividere sacrificio e responsabilità.    

Nel 2020 le Centrali Operative dei Comandi Compagnia Carabinieri della provincia hanno ricevuto ben 38.900 richieste d’intervento (17.591 Rieti e Cittaducale, ad oggi ancora unificate dopo il sisma, e 21.309 Poggio Mirteto). 

ANTRODOCO – I Carabinieri della locale Stazione hanno denunciato, per il reato di concorso in truffa, una coppia; l’uomo D.A di 30 anni,  residente in Provincia di Siracusa e la donna,  F.A di 33 anni, residente in Provincia di Matera. Le indagini sono partite della denuncia presentata da un pensionato ottantenne della zona, nel mese di agosto scorso. La vittima, alla guida della macchina, ad Antrodoco, veniva affiancato da due individui, che lo accusavano falsamente di aver provocato la rottura dello specchietto retrovisore sinistro della loro auto, pretendendo, a titolo di risarcimento del danno,  ben 500 euro. Ricevuti i soldi, i truffatori facevano perdere le loro tracce. I militari, appresa la  notizia di reato, intraprendevano un’accurata indagine che portava all’identificazione della coppia, già nota alle forza di polizia per fatti analoghi, deferendola alla competente autorità giudiziaria per il rato di  concorso in truffa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *