Audiolibri dell’Associazione Proteo. “Lettere d’Amore” di A.R. Gurney
AVEZZANO – Dopo le esperienze condotte con la presenza nelle aule di varie scuole, primarie e secondarie, in occasione delle due manifestazioni denominate “Libriamoci” e il “Maggio dei Libri”, dopo anche l’allestimento degli spettacoli teatrali “Due innamorati ad Auschwitz-Birkenau”, in occasione della Giornata della Memoria del 2019, e “Lettere di Vincent van Gogh al fratello Theo”, sulla vicenda umana di Vincent van Gogh, spettacoli che oltre al grande successo riscontrato hanno visto la partecipazione di giovanissimi ragazzi delle scuole sotto la guida di Emma Francesconi, ecco che l’Associazione Proteo torna con una nuova iniziativa, in occasione del “Maggio dei Libri”. La nuova iniziativa vede la creazione di un audiolibro basato sulle “Lettere d’amore” (Love letters nell’originale del drammaturgo americano A.R. Gurney) e vede la partecipazione assai interessante di diversi ragazzi. In un momento così difficile come l’attuale, la creazione di un audiolibro consente di impegnare i ragazzi in un progetto innovativo che riporta indietro, un po’ tutti, nel tempo, ad esempio, agli anni ’60 e all’esperimento delle Fiabe Sonore, che fu, all’epoca,una prima esperienza di multimedialità: il racconto letto su disco e il testo scritto da seguire leggendo, con corredo di una adeguata serie di immagini illustrate. La scelta dei brani e la organizzazione dell’audiolibro sono state di Emma Francesconi e Francesco Frezzini e tra le voci quella dello stesso Francesco Frezzini e un piccolo prologo a cura di Giovanni De Pratti. L’idea dell’audiolibro è nata dalla volontà di effettuare un nuovo avvicinamento dei più giovani alla lettura e alla lettura interpretata di testi anche complessi, in un momento, certamente, nel quale la segregazione domestica e la didattica a distanza necessitavano di nuovi stimoli e nuove proposte. La creazione dell’audiolibro è avvenuta con registrazioni effettuate a distanza, a causa della emergenza sanitaria ancora in corso, ed è stato un interessante esempio di condivisione anche a distanza con una entusiastica partecipazione dei più giovani.
A fianco di questa attività, sempre rivolta ai ragazzi delle scuole c’è stata la proposizione di brevi filmati di letture tratte da un classico di libro per ragazzi quale il Libro “Cuore” di Edmondo De Amicis, che sembra mantenere nel tempo la sua suggestione.
A questa prima esperienza audio, seguiranno altre esperienze dello stesso tipo, tra le quali, sono in preparazione delle letture audio per i non vedenti.