Auguri a Giovanni Massaro! Oggi il vescovo della Diocesi di Avezzano compie 57 anni
AVEZZANO – Sempre con il sorriso sulle labbra, empatico e sempre presente tra la sua gente, oggi il vescovo Giovanni Massaro compie 57 anni.
Nato ad Andria, sede vescovile in provincia di Barletta-Andria-Trani, il 28 giugno 1967, frequenta dapprima il seminario vescovile di Andria, continuando poi gli studi presso il Pontificio Seminario Regionale Pugliese “Pio XI” di Molfetta. Ottiene presso l’istituto teologico pugliese il baccalaureato in teologia.
Il 5 dicembre 1992 è ordinato presbitero, nella cattedrale di Andria, dal vescovo Raffaele Calabro.
Dal 1992 al 1993 è vicario parrocchiale della parrocchia andriese dedicata a san Riccardo; dal 1993 al 2009 è vicerettore ed economo del seminario vescovile di Andria; dal 2002 al 2007 è direttore diocesano dell’ufficio per l’attività missionaria. Nel 2007 è nominato moderatore di curia e nel 2009 vicario generale della diocesi di Andria; ricopre questi incarichi fino alla nomina episcopale.
Ricopre anche gli incarichi di assistente spirituale regionale del movimento ecclesiale di impegno culturale (MEIC), direttore dell’ufficio catechistico diocesano, caporedattore del mensile diocesano Insieme e amministratore parrocchiale della parrocchia della Madonna della Grazia ad Andria. È anche collaboratore di Tele Dehon, l’emittente televisiva dei padri dehoniani, con la quale collabora saltuariamente.
Ministero episcopale
Il 23 luglio 2021 papa Francesco lo nomina vescovo di Avezzano e succede a Pietro Santoro, dimessosi per raggiunti limiti d’età. Il 21 settembre riceve l’ordinazione episcopale ad Andria.
Il 3 ottobre entra nella diocesi di Avezzano