“Aula-studio”: parte oggi l’interessante iniziativa del Comune di Opi
Opi – Ancora una interessante e bella iniziativa attuata nel centro turistico del Parco d’Abruzzo: da oggi viene messo a disposizione dal Comune di Opi uno “spazio-studio”, presso il Centro Giovani-Anziani, per tutti gli studenti che vorranno utilizzarlo.
L’aula è dotata di wifi e postazioni distanziate tra loro, secondo le norme anticovid.
L’accesso al locale sarà gestito attraverso una sorta di prenotazione, contattando due giovani del posto che hanno aderito a questa bella iniziativa: Tania Sgammotta e Pasquale Sgammotta. Saranno così concordati gli accessi, i quali saranno assicurati a tutti, ma monitorati per garantire la sicurezza della salute di quanti lo frequenteranno.
E’ auspicabile, ovviamente, che la condivisione di un luogo nato per lo studio possa diventare anche un luogo della creatività e della cultura, uno spazio di relazione tra i giovani per raccogliere esigenze ed elaborare risposte in modo attivo e partecipato. Inoltre sarà anche un’opportunità di scambio generazionale: nella stessa sede infatti una sala è già da tempo destinata ad un gruppo di anziani. E questo è l’intento in primis del sindaco di Opi, Antonio Di Santo.
“Il Centro Giovani-Anziani è nato per aggregare, quindi ben venga l’utilizzo, per e verso i giovani che studiano. Molte cose cambieranno dopo la pandemia e l’utilizzo di uno spazio vuoto messo a disposizione dei giovani è segno di questo cambiamento. Complimenti...”, è il commento dell’ex sindaco Beradino Paglia
“In questo momento tragico, di crisi, dove noi studenti ci troviamo lontani dalle università e dai colleghi, questo luogo è l’opportunità per ripartire al meglio con gli studi e con i rapporti interpersonali. Grazie a voi che avete reso questa necessità una realtà!”, è il commento di Pasquale Sgammotta.
Così, in un comunicato, annuncia l’iniziativa il Comune di Opi
I giovani studenti, soprattutto quelli dei piccoli centri montani, a conclusione del percorso d’istruzione superiore, lasciano i loro borghi per raggiungere le grandi città e frequentare le più prestigiose università italiane.
Con la pandemia e le Università chiuse ormai da mesi, molti ragazzi rientrano in paese, continuando a seguire il calendario accademico e a fare gli esami on line. Spesso tuttavia le condizioni di studio a casa non sono le migliori, a causa di spazi condivisi, mancanza di rete wi-fi etc.
Per questo motivo, afferma il sindaco Antonio Di Santo: “i ragazzi hanno manifestato l’esigenza di avere uno spazio funzionale allo studio, così insieme al gruppo di giovani amministratori, ci siamo sentiti di rispondere con entusiasmo a questa richiesta, allestendo in tutta sicurezza un’aula studio dotata di connessione internet e scrivanie”.
L’aula, aperta tutti i giorni è gestita in autonomia dagli studenti e l’amministrazione monitora costantemente il rispetto di tutte le norme anti-covid.
L’Assessore Filippo Gentile afferma: “Ci auspichiamo che questo piccolo gesto possa servire a mostrare ai nostri ragazzi che vivere nei borghi è possibile, se ci sono infrastrutture adeguate e servizi, al pari dei grandi centri”.
L’iniziativa è stata seguita e voluta fortemente anche dal Consigliere con delega allo Sviluppo Economico, Alessandro Paglia, che afferma: “abbiamo una necessità estrema di trattenere i nostri giovani, in particolare quelli in grado di riportare sul territorio competenze in grado di farci crescere e di generare sviluppo”.
In questo periodo diverse persone stanno pensando di tornare, o venire a vivere nei nostri borghi.
Tutto questo, il Sindaco e l’amministrazione Comunale di Opi, credono sia possibile, creando sinergie tra le necessità della vita moderna e l’alta qualità di vita garantita dallo stretto contatto con la meravigliosa natura dei nostri territori e del nostro Parco.