Auto vandalizzate a Capodanno nel centro di Avezzano. Denunciato dalla Polizia Locale 40enne identificato con le videocamere di sorveglianza

AVEZZANO – Identificato attraverso il sistema di videosorveglianza comunale e denunciato per danneggiamento aggravato un 40enne di Avezzano, A.D.A, ritenuto l’autore della serie di atti vandalici sulle auto in sosta in pieno centro cittadino a Capodanno.

Nelle serate dopo il Capodanno, come si ricorderà, in pieno centro città sono stati presi di mira gli pneumatici di decine di auto, bucati con un’arma da taglio, presumibilmente dalla stessa persona viste le analoghe caratteristiche dei danni.

Gli agenti della Polizia Locale di Avezzano diretti dal comandante Luca Montanari non hanno perso tempo e ancor prima che le vittime di quei danneggiamenti andassero a formalizzare le loro denunce, si sono messi sulle tracce dell’anonimo teppista armato di coltello.

Grazie a una serrata serie di indagini attivate nell’immediatezza, e con l’ausilio dell’impianto di videosorveglianza attivo in città, gli agenti della control room, con quelli del Nucleo Operativo Sicurezza Urbana della Polizia Locale, sono riusciti ad arrivare in poche ore al volto del teppista notturno e con esso alla sua identificazione, essendo tra l’altro persona già nota alle forze dell’ordine comunali.

Al soggetto, A.D.A, quarantenne da tempo residente ad Avezzano, è possibile al momento attribuire solo una serie di danneggiamenti, per i quali non avrebbe agito in gruppo come invece si era inizialmente ipotizzato, bensì in solitudine.

Tuttavia, viste le analoghe modalità operative dei gesti, la vicinanza temporale dei fatti e quella geografica dei luoghi presi di mira, è lecito presumere che al 40enne possano essere anche ricondotti altri eventi tra quelli commessi in quelle serate.

A dirlo saranno comunque le indagini ancora in corso da parte della Polizia Locale di Avezzano. Nelle prossime ore gli atti saranno trasmessi alla Procura della Repubblica.

Un plauso per l’operazione, che ha consentito di giungere in tempi rapidissimi all’identificazione del soggetto che tanta rabbia e preoccupazione ha destato nella cittadinanza proprio a ridosso dei bei momenti di Capodanno, giunge dal sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio: «Porgo le mie congratulazioni e quelle dell’intera Amministrazione comunale al Comandante Luca Montanari e agli agenti della nostra Polizia Locale per il brillante risultato ottenuto nell’ambito dell’operazione effettuata in questi giorni.

Questo, oltre a confermare la competenza di tutti i nostri agenti, ribadisce quanto alte siano sempre l’attenzione e l’azione concreta dell’Amministrazione comunale, nonché la prontezza operativa della Polizia Locale sul fronte della sicurezza in città».